Arte&Ambiente

In quale modo le vicende ambientali e l'idea di sviluppo eco-sostenibile stanno contaminando ed ispirando le produzioni creative ed artistiche contemporanee?

E' il tema di EcoArt Project, progetto italo-globale di sensibilizzazione su temi ambientali, sviluppato attraverso l'organizzazione di eventi (online e live) d'arte contemporanea, eco-design e comunicazione. I settori di interesse sono: clima, energia, foreste, inquinamento, riciclo, eco-sostenibilità.

Questi sei settori sono anche i temi del Contemporary EcoArt Contest, prima fase dell'EcoArt Project.

Possono partecipare al contest, gratuitamente, artisti di ogni nazionalità e residenza che abbiano compiuto 18 anni alla data del 12 febbraio 2009. E' ammessa la partecipazione in gruppo. Le opere presentate possono essere inedite o già realizzate. Inoltre, l'opera candidata dovrà essere accompagnata da una breve presentazione (max 350 battute), tradotta anche in inglese, che spieghi il legame tra il lavoro presentato ed almeno uno dei temi del concorso. Il contest è diviso in due sezioni ed è consentita la partecipazione di uno stesso artista, con lavori diversi, ad entrambe le sezioni. Ad ogni sezione è possibile partecipare con un solo lavoro.
Sezione 1: fotografia ed elaborazioni digitali; pittura; video-arte e video-animazione; scultura, installazioni, ambienti.
Sezione 2: eco-design; spot/pubblicità sociale/slogan; performance e body art.

Qualità, ricerca, innovazione, contemporaneità, utilizzo di materiali a basso impatto ambientale o di materie riciclate sono elementi da tenere a mente per entrambe le sezioni. La giuria stabilirà le opere selezionate, che saranno valorizzate attraverso apposite mostre, cataloghi, eventi a cura di EcoArt Project in Italia e all'estero.

Scadenza per l'invio delle opere: 31 agosto 2009. Bando completo: qui.