Città illuminate

Le Città Illuminate 2010, Nòva24-Sole24Ore - OECD - Goodwill

Le Città Illuminate 2010. Nòva24-Sole 24 Ore, OECD, Goodwill.

Quali sono le città, in Italia e all'estero, intenzionate a progettare con lungimiranza il proprio futuro? E quali sono quelle che lo stanno facendo con particolare attenzione alla connessione tra il tessuto urbano e la ricerca, l'innovazione e la creatività?

Il tema è rilevante e, nel 2007, Nòva24-Il Sole 24 Ore ha ideato il ciclo di inchieste giornalistiche "Le città illuminate" (il concept iniziale di Luca De Biase è qui), con la collaborazione dell'OECD – Organization for Economic Co-operation and Development e il supporto di Goodwill – Strategie per Progetti e Territori Contemporanei.

Ad oggi, i territori "scoperti" sono stati: Trento, Trieste, Cagliari, Lecce, Faenza, Bergamo, Perugia, Toronto (Canada), Curitiba (Brasile). Una raccolta dei materiali pubblicati finora su Nòva è in questo post di Guido Romeo

Domani, giovedì 11 febbraio 2010, si tornerà a parlare di città illuminate a Perugia, alle 17.00 nella Sala dei Notari (centro storico). Qui il programma dell'incontro e il NòvaLab dedicato alle Città Illuminate (a cura di Guido Romeo).