Talk show sul futuro

Directions

Verso quale direzione sta andando il futuro? Il tema implica un insieme di riflessioni non abituali. E non molto abituale è l'ispirazione di Visionaria 2010 – 1° Brainstorming Day, esperimento di melting pot creativo di giovani talenti ideato da Fondazione Ateneo Impresa, istituzione no profit con finalità etiche nei campi professionali, culturali e sociali. L'appuntamento è per oggi, dalle 14.30 alle 18 a Roma al Teatro Parioli, via Giosuè Borsi, 20, con ingresso libero.

Mark Zuckerberg aveva un'idea, ha intuìto che era possibile realizzarla e ha avuto talento nel portarla avanti: ha avuto la visione necessaria per creare ciò che oggi conosciamo come Facebook. In Italia, è possibile fare questo? L'incontro di oggi intende far dialogare aziende e giovani menti brillanti, attraverso un dibattito sui possibili sviluppi che, a livello nazionale, coinvolgeranno il mercato del lavoro, con particolare riferimento ai settori dell'innovazione e della creatività. Durante il pomeriggio, verranno illustrate anticipazioni, potenzialità e prospettive del futuro prossimo: visioni sugli scenari emergenti, dalla finanza ai nuovi media, dall'economia al Made in Italy. Tra i numerosi partecipanti, Massimiliano Magrini, fondatore di Annapurna Ventures e già amministratore delegato di Google Italia; Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di MTV Italia; Massimo Banzi, "padre" di Arduino, il primo hardware open source; Gian Maria Fara, presidente Eurispes; Diego Masi, presidente di Assocomunicazione.

In occasione di questa giornata di brainstorming, verrà presentato il "Premio Fondazione Ateneo Impresa": è il momento principale del progetto/percorso "Adotta un giovane talento", iniziativa rivolta a tutte le imprese intenzionate ad offrire borse di studio per la formazione e la crescita professionale a giovani visionari.

Inoltre, verrà lanciato il "Concorso di idee online" per raccogliere proposte tese a valorizzare i giovani talenti che possano contribuire allo sviluppo del paese Italia. Le idee migliori saranno pubblicate nel libro "100 idee per il Paese".

Tutto ciò si svolge al Teatro Parioli, la "dimora professionale" di Maurizio Costanzo, colui che ha incarnato la fase di massimo splendore della televisione generalista e che oggi farà da "padrone di casa".