Musei di notte e collezionismo nell’epoca della rete

Museum by night

In Italia, ci sono ancora consistenti margini per sviluppare politiche culturali che sappiano gestire efficacemente il patrimonio culturale. Va registrato, comunque, qualche segnale verso un approccio più contemporaneo.

Dal 2005, si svolge in tutta Europa la Notte dei Musei. Nel 2010, è prevista per il 15 maggio e per il secondo anno consecutivo la città di Roma vi aderisce. Circa 80 spazi culturali tra musei statali, civici e privati, accademie, istituti e case di cultura saranno aperti dalle 20.00 alle 02.00 con ingresso gratuito. Durante la notte culturale avranno luogo concerti, performances di teatro e danza, proiezioni scenografiche, installazioni artistiche, letture, proiezioni video, degustazioni, visite guidate e laboratori. Informazioni: qui.

Lunedì 17 maggio, a Milano, si terrà l'incontro Collezionare arte: fascino, opportunità e passione, organizzato dalla Consulta della Cultura di Unione Confcommercio Milano. Tra le relazioni previste, quella di Maria Grazia Mattei (presidente MGM Digital Communication) sul tema: essere collezionisti nell'epoca della rete: ricerca, scambio e comunicazione nei musei e nelle collezioni private virtuali. Per motivi organizzativi, è richiesta conferma della partecipazione: consulta.cultura@unione.milano.it