Pagina 99

Writing
Una start-up americana che mette insieme scrittori, lettori e web.

Su Page 99 Test qualsiasi scrittore può pubblicare la pagina 99 del proprio libro e gli utenti registrati al sito possono leggerla e votarla. Dopo aver letto la pagina, si può anche far sapere allo scrittore se verrà acquistato o meno il suo libro. E' possibile inserire anche pagina 99 di un libro non pubblicato, con un limite massimo di tre pagine 99 proponibili.

Nella home del sito, c'è una affermazione dello scrittore ed editore Ford Madox Ford (1873 – 1939): Apri il libro a pagina 99 e la qualità di tutto lo scritto ti sarà rivelata.

E, secondo Lance Jones, Steven Luke e Joanna Wiebe, co-fondatori di Page 99 Test, anche al giorno d'oggi le persone leggono spesso pagina 99 di un libro per avere un assaggio di tutto il manoscritto e decidere l'acquisto o meno del libro. Va ricordato, inoltre, come negli Stati Uniti (e nei paesi anglosassoni in genere) sia abbastanza diffusa la figura dell'agente letterario: colui che "scopre" e soprattutto promuove gli scrittori emergenti presso gli editori.

Il blog di Page 99 Test sui temi dell'editoria digitale è qui.