Esperienze cinematografiche mutanti

Secret cinema
La capacità mutante del cinema assume incessantemente nuove ramificazioni, ancora di più in questi anni di "esplosione" dei nuovi media.

Ad esempio, c'è Secret Cinema: una community per coloro che desiderano sperimentare forme innovative di fruizione cinematografica.

Navigando nel sito, si nota l'atmosfera "misteriosa" tipica di alcune narrazioni fiabesche inglesi. Effettuando la registrazione, si riceve una e-mail mensile con la data e il luogo del prossimo Secret Cinema. La "base" è a Londra e le proiezioni/incontri avvengono anche nel resto del Regno Unito.

Il progetto è realizzato in partnership con Microsoft e l'iniziativa è nata all'interno di Future Shorts: un network internazionale, nato nel 2003, dedicato agli short films e ai filmmakers che li realizzano.

Nel 2005, Fabien Riggall, direttore di Future Shorts, ha creato inoltre Future Cinema: società di eventi live specializzata nella creazione di esperienze all'incrocio fra visione cinematografica, realtà immersiva e multimedialità.