La scienza nell’opinione pubblica italiana

Annuario 'Scienza e Società' 2011 a cura di Observa  Science in Society
Come si presenta, nel 2011, la relazione fra gli italiani e la scienza?

L'Annuario Scienza e Società 2011 (Il Mulino Editore, Bologna 2011, pp.192, euro 16,50) è la pubblicazione, curata dal centro di ricerca indipendente italiano Observa Science in Society, che analizza l'evoluzione del rapporto fra l'opinione pubblica italiana e il mondo della scienza.

Recentemente, è stata presentata l'edizione 2011 (la settima), che come di consueto seleziona e sintetizza in maniera ragionata la molteplicità delle fonti di ricerca italiane ed internazionali sulla scienza. Oltre ai dati sugli investimenti in ricerca ed innovazione, sui brevetti, sull'uso di nuove tecnologie, sugli orientamenti pubblici verso la scienza, il volume contiene anche nuove sezioni, tra cui: "la scienza nei media italiani", "giovani e studi scientifici universitari", "le culture del cibo in Italia e in Europa".

Per laureandi, laureati e dottori di ricerca interessati ad approfondire il rapporto fra scienza, tecnologia e società, Observa offre la possibilità di effettuare stages partecipando direttamente alle attività di ricerca del centro (a Vicenza), per un periodo di tre o sei mesi. Requisiti: età fra i 22 e i 30 anni, buona conoscenza degli strumenti informatici di base e buone capacità organizzative. Info: qui.