Social networks su telefonia mobile

Color App Da più parti, si indica la fruizione dei social networks sul telefono cellulare come il prossimo avanzamento nell'evoluzione del social networking, dopo la prima fase caratterizzata dalla centralità del personal computer.

Tra i segnali che arrivano in tal senso, c'è Color: la start-up recentemente fondata negli Stati Uniti da Bill Nguyen, ex dirigente Apple ed ora imprenditore nel settore tecnologico. Notizia sulla Reuters qui.

Si tratta di una applicazione per iPhone e Android che permette di costruire social networks "spontanei", senza collezionare dati personali come ad esempio nomi, indirizzi, password. Se un gruppo di persone punta la fotocamera del telefono cellulare verso lo stesso obiettivo, Color automaticamente capirà ciò che ognuno sta provando ad inquadrare e selezionerà la migliore immagine, per poi metterla al primo posto nei feed fotografici delle persone più interessate a quella determinata immagine.

L'idea ha già ottenuto un finanziamento di 41 milioni di dollari nel primo round di venture capital e, per approfondire, si può leggere l'intervista a Bill Nguyen su Businessinsider.com.