Neuroscienze, politica, tecnologie, videogames, design, energie rinnovabili

News e appuntamentiBRAIN FORUM

Gli sviluppi recenti delle neuroscienze e l'evoluzione degli studi neurologici sul cervello. Sono i temi dell'edizione 2011 di Brain Forum, a Milano lunedì 4 e martedì 5 aprile. Programma: qui

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO GENERARE CLASSE DIRIGENTE

A Roma, mercoledì 6 aprile dalle 10 alle 12.30 presso l'Auditorium Parco della Musica (viale Pietro de Coubertin, 30), Sala Giuseppe Sinopoli, avrà luogo la presentazione della quinta edizione del Rapporto "Generare Classe Dirigente". Lo studio è realizzato da Fondirigenti e Università LUISS "Guido Carli e l'approfondimento di quest'anno riguarda le risorse dei territori italiani e le sfide del mondo nuovo. Durante la mattinata interverranno, tra gli altri, Emma Marcegaglia (presidente Confindustria e Università LUISS), Roberto Napoletano (direttore responsabile Il Sole 24 Ore), Andrea Guerra (amministratore delegato Luxottica), Sergio Chiamparino (Sindaco di Torino). Accrediti ed informazioni: ufficiostampa@luiss.it.

INNOVATION DRINK

A Milano, mercoledì 6 aprile dalle 19 alle 20 presso Colonial Café, Corso Magenta, 85, si tiene il primo di quattro aperitivi dedicati a creatività, design ed innovazione, nell'ambito delle attività di avvicinamento all'Innovation Festival 2011, in autunno a Milano. L'ospite del 6 aprile sarà Massimo Banzi, creatore dell'hardware open source Arduino. Calendario eventi primavera-estate: qui.

LA CRISI IN LIBIA E L'ITALIA

Si parlerà delle implicazioni della crisi libica per l'Italia nel convegno La Crisi in Libia e l'Italia, organizzato dal Centro Studi Americani a Roma, giovedì 7 aprile alle 17 (via Michelangelo Caetani, 32), in collaborazione con la rivista di geopolitica Limes e l'Institute for Global Studies. Tra i relatori, Lucio Caracciolo (direttore della rivista Limes), la giornalista Lucia Annunziata e il diplomatico italiano Sergio Vento.

THE ART OF VIDEOGAMES

Dal 16 marzo 2012 al 30 settembre 2012, lo Smithsonian American Art Museum (Washington, DC) ospiterà la mostra The Art of Videogame, che percorrerà l'evoluzione dei videogames dagli anni Settanta ad oggi, con particolare attenzione all'uso creativo delle tecnologie, agli effetti visuali, ai più influenti designers ed artisti che hanno contributo al videogame come medium artistico. Fino al 7 aprile 2011, il pubblico può votare online sul sito dedicato per contribuire a determinare quali saranno gli ottanta videogames che entreranno a far parte della mostra.

ESPOSIZIONE SU BRUNO MUNARI

A Padova, venerdì 8 aprile alle 18.30 inaugura l'esposizione dedicata all'artista e designer Bruno Munari, nei locali della galleria Maab Studio D'Arte (Riviera San Benedetto, 15). Fino al 6 maggio 2011.

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Prorogato al 28 aprile 2011 il termine per l'iscrizione al corso sull'efficienza energetica degli edifici in programma a Palermo dal 2 al 5 maggio 2011. Il corso è realizzato dal Polo Fotovoltaico della Sicilia in collaborazione con l'Agenzia CasaClima di Bolzano. A coordinare il corso: Mario Pagliaro, scienzato del Cnr di Palermo e co-fondatore del Polo Fotovoltaico della Sicilia. Costo: 1.000 euro + IVA. Le attività sono orientate all'aspetto pratico del risanamento energetico di edifici e strutture e sono destinate a tutti coloro che abbiano interesse per i settori dell'edilizia e delle energie rinnovabili.