Editoria, stampa, consumatori, storia, laicità, territorio, società, tv

Events

FESTIVAL DEL SELF-PUBLISHING

l'Associazione Progetto e Materia organizza il primo Festival del Self-Publishing, sabato 9 e domenica 10 aprile a Banchette (Torino), via Roma, 59, Salone Polifunzionale E. Pinchia. Il tema dell'edizione 2011 è: se son storie, fioriranno… Gli autori che hanno scelto la strada dell'autopubblicazione sono invitati a partecipare, gratuitamente. Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.

LONDON BOOK FAIR

Quarantesima edizione per la London Book Fair, a Londra dall'11 al 13 aprile: evento internazionale di riferimento per quanto riguarda la negoziazione di diritti d'autore, vendita e distribuzione di contenuti culturali su: stampa, tv, film e canali digitali.

PRESENTAZIONE DELLO STUDIO SULLA STAMPA IN ITALIA A CURA DELLA FEDERAZIONE ITALIANA EDITORI GIORNALI

A Roma, mercoledì 13 aprile, verrò presentato lo studio annuale sulla stampa in Italia, realizzato dall'Ufficio Studi della FIEG-Federazione Italiana Editori Giornali. Alle 11 nella sede FIEG di via Piemonte, 64. Il periodo preso in esame è: 2008- 2010. Per accrediti: qui.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO GUARDA CHE TI RIGUARDA

Il progetto Guarda che ti riguarda è realizzato da Movimento Difesa del Cittadino, Assoutenti, Codacons, ConfConsumatori, Unione Nazionale Consumatori, ed è finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico. L'obiettivo generale è aumentare la consapevolezza e la tutela dell'utente in rapporto a pratiche commerciali scorrette, telemarketing, garanzie post-vendita, servizi turistici, credito al consumo. La presentazione del progetto avverrà giovedì 14 aprile a Roma, alle 11 presso il Centro Congressi Roma Eventi, via Alibert, 5/A.

LA STORIA IN PIAZZA

La guerra come fatto che ha costantemente segnato la Storia. Attorno alla realtà e al concetto della guerra si sviluppano i dibattiti della manifestazione La Storia in Piazza, a Genova, Palazzo Ducale, dal 14 al 17 aprile. Il curatore dell'evento è il prof. Donald Sassoon, docente di Storia Europea Comparata alla Queen Mary University of London.  Tra i relatori, il mediologo Carlo Freccero, lo scrittore Vincenzo Cerami, lo storico e diplomatico Sergio Romano, i sociologi Saskia Sassen e Richard Sennett, il filosofo Tzvetan Todorov, l'antropologo Marco Aime.

GIORNATE DELLA LAICITA'

A Reggio Emilia, dal 15 al 17 aprile, si svolgeranno le Giornate della Laicità, organizzate da Iniziativa Laica, Arci Reggio Emilia e dalla rivista di cultura, politica e scienza MicroMega. Tra i partecipanti, l'astrofisica Margherita Hack, il matematico Piergiorgio Odifreddi, i filosofi Giulio Giorello e Gianni Vattimo. Biglietto-contributo di 3 euro per ciascun incontro.

FESTIVAL DELLE CITTA' IMPRESA

Il Nord Est italiano sarà il luogo, diffuso sul territorio, in cui si svolgeranno gli incontri della quarta edizione del Festival delle Città Impresa (27 aprile – 1° maggio), manifestazione dedicata all'analisi e alle prospettive di sviluppo del Triveneto. Quest'anno i temi al centro del dibattito saranno: le infrastrutture, le reti fisiche ed immateriali. Tra i numerosi relatori previsti, John Micklethwait, direttore dell'Economist, e Jack Dorsey, ideatore di Twitter.

TRENDWATCHING FESTIVAL 2011

A che punto è la notte? Quale futuro dopo la crisi? sono gli interrogativi dell'edizione 2011 del Capri TrendWatching Festival, dal 29 aprile al 1° maggio a Capri, Teatro del Grand Hotel Quisisana, con ingresso gratuito. A rispondere alle due domande di partenza, vari osservatori dell'attuale panorama socio-culturale, tra cui il designer Ross Lovegrove, il sociologo Alberto Abruzzese, l'esperto di telecomunicazioni Maurizio Decina, la consulente nel settore delle previsioni strategiche Jody Turner, l'antropologo Marc Augé, il critico del gusto Gillo Dorfles.

COSMO

Dopo la puntata sperimentale andata in onda il 4 settembre 2010 su Rai 3, è recentemente ripreso il programma televisivo Cosmo, dedicato alla divulgazione della scienza e dell'innovazione. Alla conduzione, la giornalista Barbara Serra. Collocazione in palinsesto: domenica su Rai 3 alle 23.35. Programma ideato dall'autore televisivo Gregorio Paolini e prodotto da Rai 3 in collaborazione con la casa di produzione audiovisiva Hangar.

 

Per ulteriori notizie su eventi e concorsi, è possibile consultare anche i post:

– Diritti, video, animazione, editoria, politica, creatività

– Neuroscienze, politica, tecnologie, videogames, design, energie rinnovabili

– Libri, web, radio, innovazione, pubblicità

– Incontri su legalità, imprese innovative, arte, professioni della comunicazione, pubblicità, energia