Due anni di The Renaissance Link, tra progetti e futuro

  Life's project
In questi giorni, l'associazione The Renaissance Link (di cui avevo scritto qui) ha compiuto due anni di vita. E i progetti dell'associazione riguardano anche, forse soprattutto, la vita delle persone in Italia.

Recentemente, alcuni membri di Renaissance Link hanno sviluppato progetti che, seguendo percorsi diversi, mirano al miglioramento della qualità della vita di alcune persone.

Agenzia Lavoro Disabili è un sito web, ideato dall'imprenditore Daniele Regolo, disabile uditivo, per permettere una conoscenza più approfondita fra il candidato disabile in cerca di lavoro e le imprese/enti. Prima le persone, poi le competenze è la filosofia che caratterizza questa piattaforma gratuita dove i candidati diversamente abili possono presentarsi al mondo del lavoro. Per fare in modo che l'assunzione di un disabile non si riduca ad un obbligo legale, ma sia un momento di conoscenza in cui si possano valutare consapevolmente le reali risorse e potenzialità della persona. Registrazione candidati: qui. Registrazione datori di lavoro: qui.

Scarti d'Autore è un progetto fotografico di Marialaura De Franceschi, Antonella Barracchia e Roberto Pomi, per sostenere associazioni no profit impegnate nell'assistenza di persone che vivono in realtà disagiate. Esistono le fotografie scartate: ritenute non buone da chi ha scattato la fotografia, rifiutate dal committente, e per vari altri motivi giudicate da scartare. Attraverso la libera adesione di fotografi ed artisti, si possono recuperare fotografie scartate e, grazie ad un'elaborazione espositiva, ripresentarle al pubblico in una mostra itinerante. Le opere verrano vendute e il ricavato sarà devoluto ad enti ed associazioni no profit.