Cinema, disegno, videogiochi, archeologia, arte, moda, business, documentari, editoria, comunicazione

Eventi
Il cinema in Italia: se ne parlerà alla presentazione del Rapporto 2010 Il mercato e l'industria del cinema in Italia, a Roma all'Università Luiss, giovedì 26 maggio 2011, viale Romania, 32, ore 11.30. Il rapporto è curato dal giornalista Redento Mori con la partecipazione di: Fondazione Ente dello Spettacolo, Cinecittà Luce e Centre for Media and Communication Studies "Massimo Baldini" dell'Università Luiss.

Il disegno dal vivo come atto performativo: è il tema della prima edizione di Drawing (a)live, festival dedicato al disegno, alla performance artistica e alla contemporaneità. A Viareggio dal 26 al 29 maggio. Programma: qui.

Le frontiere del videogioco fra utenti, industria e ricerca: se ne discute a Bologna il 27 e 28 maggio negli incontri di Far Game.

Roma nascosta: percorsi di archeologia sotterranea. Dal 27 maggio al 5 giugno si potranno visitare numerosi siti archeologici sotterranei della Capitale, con la guida di archeologi e studiosi. Prenotazione obbligatoria.

Elucubrazioni monumentali è il titolo della mostra dell'artista e designer italiano Gerry Turano (1962), dal 26 maggio al 21 giugno 2011 alla Sala Santa Rita a Roma (via Montanara, 8). Turano ha reinterpretato i monumenti di Roma attraverso rappresentazioni grafiche a mano libera, disegni su foglietti, post-it e bozzetti.

Moda, nuove tecnologie, fashion bloggers, moda etica, stilisti esordienti al Fashion Camp a Milano, 10 e 11 giugno.

Evento del PPU-Professional People in Urbe: il business social network di Roma. La serata del 26 maggio (Hotel H10, via Pietro Blaserna, 101) avrà come relatore l'head hunter Gaetano Bonfissuto e si parlerà di come migliorare il proprio profilo su Facebook e LinkedIn. Ingresso per coloro che siano in regola con la quota associativa 2011.

Ventinovesima edizione per il Bellaria Film Festival, dal 2 al 5 giugno a Bellaria Igea Marina (Rimini). In programma: film, documentari, video ed eventi.

Edizione 2011 per il RadioTv Forum di Aeranti-Corallo, a Roma, 24 e 25 maggio 2011.

Il confronto tra il cinema italiano e quello europeo è la caratteristica degli Incontri cinematografici di Stresa (Verbania – Piemonte), 1 – 6 giugno. Quest'anno, i paesi partecipanti sono Italia, Svizzera, Belgio fiammingo, Portogallo e Svezia.

Una marina di libri è il titolo del Primo Festival dell'Editoria Indipendente a Palermo, dal 3 al 5 giugno a Palazzo Chiaromonte Steri. L'iniziativa è a cura di Navarra Editore, e dal 26 maggio al 2 giugno sono previste attività culturali di avvicinamento alla rassegna.

A Padova, dal 3 all'8 giugno, si svolgerà il Festival della Comunicazione. E' prevista anche la partecipazione di Derrick de Kerckhove, direttore del McLuhan Program in Culture&Technology alla Toronto University (Canada), il 6 giugno alle 17 al Palazzo della Ragione, Piazza delle Erbe.

Per ulteriori news su eventi e concorsi, vedere anche i post:

Pubblicità, cinema, media, letteratura, design, start-up, comunicazione, ecologia, marketing, imprese

Videogames, letteratura, cinema, televisione, web, musica, fotografia, società, efficienza energetica

Culture in movimento

Imprese innovative, business digitale, marketing, tecnologie, comunicazione, internet, cinema cinese, social media, informazione

Teatro, intercultura, fumetto, start-up tecnologiche, cultura americana, sociologia, comunicazione politica