Storia, video, diritti, business, innovazione, cloud computing, fantascienza, tv digitale, pubblicità, web, design, territorio

Post-it
Ordine cronologico.

Dal 1 al 22 giugno a Roma, ci sono gli eventi del ciclo di incontri Il laboratorio della nazione. Ritratti di scienziati che vollero (o non vollero) essere italiani: una esplorazione della scienza e degli scienziati al tempo dell'Unità d'Italia, attraverso letture di narrativa scientifica, accompagnate da musica jazz e classica. Ingresso gratuito.

Un cantiere didattico di architettura per i bambini: dal 1° al 14 giugno a Roma, nella Technotown di Villa Torlonia.

I diritti dell'utente digitale: se ne parla a Roma martedì 7 giugno alle 10 nel seminario della Fondazione Ugo Bordoni, nella Sala Convegni del Monte dei Paschi di Siena, via Minghetti 30/a.

Martedì 7 giugno 2011, alle 16 nell'aula Oriana della sede di via Salaria 113 dell'Università di Roma "La Sapienza", avrà luogo un seminario in ricordo di Paolo Zocchi, esperto di innovazione e docente di E-government, prematuramente scomparso il 29 maggio 2009. L'incontro prenderà avvio dall'e-book Il senso dell'innovazione, realizzato da colleghi ed amici di Paolo Zocchi per ricordarlo.

Bruxelles, 7 – 8 giugno: World Copyright Summit, con focus sul futuro delle comunità creative e sulla creazione di valore nell'economia digitale.

I temi della sicurezza nel cloud computing, la virtualizzazione e gli sviluppi dell'information technology: sono gli argomenti del seminario Security in the Cloud, a Milano mercoledì 8 giugno, ore 9.30 – 13.30, Hotel UNA Tocq, via de Tocqueville, 7/D.

Sviluppi della metodologia di valutazione del ciclo di vita di prodotti e servizi (life cycle assessment): se ne parlerà mercoledì 8 giugno a Roma, ore 10 – 13.30, nella sede dell'ENEAAgenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, via Giulio Romano, 41.

Firenze, 9-10 giugno: WAN-IFRA Italia 2011. E' la sezione italiana di una serie internazionale di eventi sull'editoria e la stampa.

Trentunesima edizione per il FantaFestival. Cosa è? Una mostra internazione del film di fantascienza e del fantastico. A Roma, dal 9 al 19 giugno. Programma completo: qui.

9° Meeting Nazionale Giovani Dirigenti. L'anim@ di un'Italia possibile: a Torino, venerdì 10 giugno alle 15.30 alla Sala Agorà del Mirafiori Motor Village, piazza Cattaneo, 9.

Lucca, 10 giugno: Forum Europeo sulla Televisione Digitale.

Durante la convention TP del 10 – 12 giugno a Milano, Palazzo Giureconsulti, piazza Mercanti, 2, verranno festeggiati i 65 anni di attività di TP – Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti.

Largo al Corto è una rassegna di alcuni dei migliori cortometraggi italiani e del mondo, alla Casa del Cinema a Villa Borghese a Roma, Largo Marcello Mastroianni, 1, dal 10 giugno al 3 luglio. Ingresso gratuito.

Webby Awards: una sorta di "Oscar" del web. L'edizione di quest'anno, la quindicesima, verrà presentata il 13 giugno a New York dall'attrice Lisa Kudrow (già interprete della sit-com televisiva Friends). In diretta anche su Facebook.

Mercoledì 15 giugno all'Università IULM di Milano, via Carlo Bo, 1, aula 401, ore 9.30 – 13, si svolgerà il convegno Hotel Design. Fondamenti di progettazione alberghiera. Si parlerà di progettazione e gestione degli hotel, con particolare attenzione verso architetti, progettisti, costruttori ed investitori del settore.

Vocazione Roma è il nome di una associazione di giovani imprenditori, professionisti e creativi romani accomunati dal desiderio di migliorare il futuro di Roma. Il Premio Vocazione Roma invita i creativi romani under 40 a presentare proposte nelle quattro aree – impresa, territorio, talento, professioni – in cui si articola l'associazione. I quattro migliori progetti saranno premiati con un contributo di 2.000 euro e le proposte vanno inviate entro il 15 settembre 2011.

Per altre notizie recenti su eventi e concorsi, consultare anche la categoria "Eventi" di questo NòvaBlog.