Web, cultura digitale, tv, scienziati, marketing, innovazione, musica, pubblicità, video, ambiente, arte, letteratura, documentari, Giappone, animazione

So many things in the mind
EVENTI

LA NOTTE DELLA RETE

La Notte della Rete è in programma oggi, 5 luglio, a partire dalle 17 a Roma alla Domus Talenti, via delle Quattro Fontane, 113 (con streaming su Ilfattoquotidiano.it). L'iniziativa è promossa per protestare contro la delibera dell'Autorità Garante per le Comunicazioni che, in caso di violazione del copyright, prevede l'oscuramento dei siti web italiani e stranieri.

DIGITAL NATIVE SUMMER CAMP

Dal 4 all'8 luglio, primo Digital Native Summer Camp per bambini dai 6 ai 10 anni, a Venezia. Il progetto è promosso con la collaborazione della scuola Internazionale di Brescia e il sostegno di H-Farm all'interno della Digital Accademia, centro per lo sviluppo della cultura digitale recentemente nato su impulso di H-Farm (innovativa realtà italiana di sviluppo di aziende hi-tech, con sede principale a Ca' Tron, Treviso).

VECCHIA TV E NUOVA TV

Vecchia tv e nuova tv: se ne parlerà mercoledì 6 luglio dalle 9 alle 13 alla Casa del Cinema a Roma (Villa Borghese, Largo Marcello Mastroianni, 1). L'evento è promosso dal Corecom Lazio ed interverrano, fra gli altri, Layla Pavone, presidente IAB – Interactive Advertising Bureau Italia; Ilaria D'Amico, giornalista Sky Italia; Carlo Freccero, direttore Rai4; Luca Colombo, country manager Facebook in Italia; Stefano Maruzzi, country manager Google Italy.

STORIE DI SCIENZIATI

6 luglio: Storie di Scienziati. A Roma, alle 21 al Planetario, Piazza Agnelli, 10, con biglietto d'ingresso e prenotazione consigliata. La serata si aprirà con lo spettacolo La vita segreta degli astronomi di Giangiacomo Gandolfi, e alle 22.30 avrà luogo l'incontro con Bruno Arpaia, autore del thriller scientifico L'energia del vuoto (Guanda editore, Parma), finalista al Premio letterario Strega 2011.

IL MARKETING DELLA RELIGIONE

E' il titolo del seminario dell'esperto di pubblicità e comunicazione Bruno Ballardini, in programma giovedì 7 luglio alle 11.30 a Napoli, al refettorio del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova. L'incontro è aperto al pubblico.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO FUTURO ARTIGIANO. L'INNOVAZIONE NELLE MANI DEGLI ITALIANI

L'autore  del libro (Marsilio editore, Venezia 2011) è Stefano Micelli, direttore della Venice International University e docente di Economia e gestione delle imprese all'Università Ca' Foscari di Venezia, e la presentazione avverrà venerdì 8 luglio 2011 alle 10.30 al Macro TESTACCIO di Roma (piazza Orazio Giustiniani, 4). Interverrà Luca Cordero di Montezemolo, in una discussione alla quale parteciperanno anche Giuseppe De Rita, presidente Censis, e Umberto Croppi, direttore generale della Fondazione Valore Italia.

NEAPOLIS FESTIVAL

All'acciaieria sonora a Bagnoli (Napoli), il 9 e 10 luglio, edizione 2011 per Neapolis Festival, happening musicale cui partecipano, tra l'altro, artisti come Skunk Anansie, Marlene Kuntz, Underworld. Prezzi e biglietti: qui.

IAB AUSTRALIA INTERACTIVE ADVERTISING AWARDS 2011

28th july: date of 2011 IAB Australia Awards in Sydney: online advertising industry's awards for creativity and effectiveness in Australia.

 

CONCORSI

VIDEOMINUTO

VideoMinuto è un festival internazionale di video della durata di un minuto, giunto alla diciannovesima edizione. In Italia, si svolgerà dal 7 al 10 settembre 2011 al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Oltre al tradizionale concorso 1.000 euro per 1 minuto, a tema libero e con scadenza 22 luglio 2011, quest'anno è stato introdotto anche Basta un minuto! Concorso contro il razzismo nello sport, aperto ad autori fra i 18 e i 35 anni d'età e con scadenza 15 luglio 2011. I video dovranno mostrare in modo significativo come lo sport possa essere momento di integrazione e possa agire contro ogni forma di discriminazione. Tra i membri della giuria di questo concorso, anche Cesare Prandelli, attuale allenatore della Nazionale di calcio italiana.

CLIMATE CHANGE VIDEO AWARDS

Climate Change is a web channel dedicated to global climate change causes and effects. Climate Change Video Awards is a contest for the best video on climate change, voted by the public. Prize: 5.000 dollars. Submission is free and all entries must be received by 31 july, 2011. All contributions should be related to climate change and must have been produced since the Cancun Climate Change Conference (december 2010) and they shouldn't exceed three minutes.

CELESTE PRIZE

International contest about contemporary art and media. Categories: painting, photography and digital graphics, video and animation, installation and sculpture, live media and performance. Money prize: 6.000 euros for each category. Final exhibition and awards in New York, 11 -13 november. Last day for entries: 31 july, 2011.

HIT WEEK

Concorso musicale che si inserisce all'interno della Hit Week, festival itinerante che si svolgerà dal 10 al 16 ottobre 2011 tra New York, Los Angeles e Miami, con l'obiettivo di far conoscere all'estero la scena musicale italiana. Collegato al festival, c'è anche un contest dedicato a cantanti solisti e band. Fino al 10 settembre, si può caricare online l'audio o il video di una propria canzone. Età dei partecipanti: tra i 18 e i 35 anni. Regolamento completo: qui.

NATALE IN CASA COOPER 3

Aperta la terza edizione del concorso letterario promosso dalla casa editrice Cooper (Roma). Da quest'anno, il concorso è aperto ad aspiranti scrittori di qualsiasi età, e i racconti devono avere a che fare con le vacanze di Natale. La selezione, come di consueto, sarà a cura di una giuria di qualità presieduta da Simone Caltabellota, scrittore ed esperto di editoria. I testi vanno inviati esclusivamente all'indirizzo e-mail scrivi@coopereditore.it entro la mezzanotte del 19 settembre 2011. Ogni partecipante potrà inviare un solo racconto, inedito, in lingua italiana, di lunghezza non superiore alle 16.000 battute spazi inclusi. I dieci testi che supereranno la selezione confluiranno in una antologia pubblicata dalla Cooper entro dicembre 2011. Regolamento completo: qui.

 

NEWS

DOCUMENTARIO TOXIC EUROPE

Il premio Ilaria Alpi è tra i più autorevoli riconoscimenti italiani nel campo delle inchieste e dei documentari televisivi. Tra i premi assegnati quest'anno, c'è anche il riconoscimento al documentario Toxic Europe, che indaga il traffico dei rifiuti in Europa (Best International Organised Crime Report).

SOSTEGNO AL GIAPPONE

La soprano giapponese Fujiko Hirai, residente a Roma, ha lanciato un appello alle città italiane gemellate con le città giapponesi per sostenere la ricostruzione dopo la tragedia giapponese dell'11 marzo 2011. Dopo il concerto di beneficenza tenuto il 28 giugno a Firenze, la soprano è disponibile a valutare altre iniziative in favore della ricostruzione delle aree colpite. Info: qui.

 

MOSTRE

WATCH THE MOVE

Watch the Move: the Animation Show: mostra che riconosce dignità artistica al settore dell'animazione audiovisiva. A Londra dal 15 giugno all'11 settembre 2011 al Barbican Centre.

Altre notizie recenti su eventi, concorsi e mostre nella categoria Eventi di questo NòvaBlog.