Agenda

Changes

EVENTI

La tecnologia ci avvicina all'arte? E' la domanda alla quale proveranno a rispondere Luca De Biase (giornalista ed editor di innovazione per Il Sole 24 Ore, già fondatore di Nòva24-Il Sole 24 Ore), Paolo Rosa (co-fondatore Studio Azzurro ed esperto di arti visive), Antonella Sbrilli (docente di storia dell'arte contemporanea all'Università La Sapienza di Roma), Patrick Ohnewein, responsabile del centro Free Software&Open Technologies del TIS Innovation Park di Bolzano, moderati da Paola Tognon, storica dell'arte e docente di sociologia della cultura all'Università IULM di Milano. Bolzano è la sede dell'incontro, mercoledì 16 novembre 2011 alle 20.45 al Centro Culturale Trevi (via Cappuccini, 28), con ingresso libero. L'evento fa parte dei sei incontri del ciclo La Classe dell'Arte: iniziativa della Provincia Autonoma di Bolzano per analizzare i temi contemporanei dell'arte. A metà del 2012, verrà presentato il libro che raccoglierà gli interventi degli incontri 2011. Un video dell'incontro precedente: qui.

Mercoledì 16 novembre 2011 a Roma all'Università LUISS (viale Romania, 32, aula 200, ore 14), si svolgerà  un incontro con Renzo Rosso, fondatore e proprietario dell'azienda Diesel (abbigliamento&lifestyle), che racconterà il suo percorso professionale e risponderà alle domande degli studenti e del pubblico.

150 anni di rapporti diplomatici tra Italia e Stati Uniti: George Perkins Marsh 1° ambasciatore è il titolo del convegno organizzato dal Centro Studi Americani e dall'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, in  programma giovedì 17 novembre 2011 a Roma alle 16.30 nella sede del Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani, 32. Interverrà, tra gli altri, anche David Thorne, attuale ambasciatore americano in Italia.

Mobile: l'innovazione a portata di mano è l'argomento principale del workshop della Digital Accademia a Ca' Tron (Roncade – Treviso) giovedì 17 e venerdì 18 novembre 2011. Le iniziative della Digital Accademia sono aperte a chiunque desideri capire in profondità il mondo digitale, e durante questo incontro verrà analizzato il mondo tecnologico e di business che ruota attorno ai dispositivi mobili.

Talent Almanack è una serie di incontri su: talento, contemporaneità ed evoluzione dei costumi sociali. E' organizzata da Robilant Associati, società di consulenza aziendale e strategic design con sede a Milano. In ogni incontro, il relatore invitato parla delle trasformazioni in atto nella società, partendo dal proprio punto di vista e dialogando con il pubblico. L'ospite dell'incontro del 18 novembre alle 18 (via Vigevano, 41, Milano), sarà lo chef Davide Oldani, attivo non soltanto in cucina ma anche nel design dei servizi da tavola. Ingresso libero.

Dal 16 al 18 novembre 2011 a Torino, si svolgerà Tosm, meeting dedicato alle imprese attive nell'information and communication technology (OVAL -Lingotto Fiere, via Nizza, 294). Nel convegno inaugurale (16 novembre) è previsto anche l'intervento di Jeremy Rifkin, economista e saggista di fama internazionale. Venerdì 18 novembre (Sala Guglielmo Marconi, ore 10.30-13), inoltre, è in programma il convegno La Nuvola Italiana. Semplificazione ed innovazione per le imprese e l'amministrazione pubblica. La rivoluzione della produttività con il cloud computing di Telecom Italia, al quale prenderà parte anche Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia, per illustrare le attività di Telecom Italia nell'ambito del cloud computing, finora confluite nei siti web NuvolaItaliana.it  e CloudPeople.it.

Quarta edizione per Art for Business: il momento d'incontro ideato da Valeria Cantoni, docente di Arte ed Impresa all'Università Cattolica di Milano, per analizzare il contributo dell'arte nelle organizzazioni aziendali. Imparare il presente è il filo conduttore di quest'anno ed interverrano, fra gli altri, l'architetto Odile Decq, il designer Chris Bangle, la manager culturale Catterina Seia. Alla Triennale, viale Alemagna, 6, Milano, venerdì 18 e sabato 19 novembre 2011.

Scarica PROGRAMMA ART FOR BUSINESS FORUM 18-19 NOVEMBRE 2011 MILANO

A Londra, 18 e 19 novembre 2011, si svolgerà la conferenza Organizational and Social Dynamics. International Perspectives from Group Relations, Psychoanalysis and Systems Theory, presso The Ambassadors Hotel, 12 Upper Woburn Place, WC1H oHX. Tra i partecipanti, anche Elisabetta Pasini ed Elio Vera – soci dell'associazione The Renaissance Link, attiva nella promozione di realtà italiane virtuose sul piano etico, culturale ed aziendale – con un intervento dal titolo: Renaissance Leadership. Towards a New Italian Model: a psycho-socioanalitical approach. Ulteriori informazioni sulla conferenza: qui.

Dal 19 al 27 novembre 2011, è in programma la terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. L'elenco delle iniziative in tutte le regioni italiane è qui.

Lunedì 21 novembre 2011 a Roma, ore 9, inizierà la premiazione dei 10 progetti vincitori del concorso La Tua Idea per il Paese di ItaliaCamp, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, via Santa Maria in Via, 37. Dopo le tappe a Roma, Lecce, Bruxelles e Milano, verranno illustrate le idee più interessanti ed importanti emerse durante l'esperienza di ItaliaCamp. Parteciperanno, tra gli altri, Pier Luigi Celli, presidente ItaliaCamp e direttore generale dell'Università LUISS di Roma, e Roberto Napoletano, direttore responsabile Il Sole 24 Ore. Accrediti per stampa ed operatori dei media: qui, entro le ore 22 del 20 novembre 2011.

99 Arts è un meeting internazionale di arti visive che si svolgerà a Roma nel febbraio 2012, prodotto da ScuderieMarteLive e Lartepiù. Sono previsti alcuni eventi preparatori e il prossimo – denominato In 33 – si terrà domenica 20 novembre 2011 a Roma (Suite Ripa Hotel, via degli Orti di Trastevere, 3) con 33 artisti attivi nella pittura, fotografia, arte digitale ed arte del riciclo.

Presentazione del primo Master europeo sul Management della Ecomobilità: lunedì 21 novembre 2011 a Roma, nella Sala degli Arazzi in Campidoglio alle ore 13. Interverranno, tra gli altri, Antonello Aurigemma, assessore alla Mobilità del Comune di Roma Capitale, Massimo Gargano, presidente Toyota Italia.

25 e 26 novembre 2011: Stati Generali dell'Innovazione a Roma. La road map nell'Italia che innova è il filo conduttore dell'incontro di quest'anno, che sarà declinato su quattro grandi direzioni: creatività e conoscenza condivisa, inclusione digitale, innovazione per lo sviluppo, open government. Mondo dell'innovazione e politici si confronteranno nella due giorni all'Università di Roma 3, via Ostiense, 159. Programma (in corso di definizione): qui. Registrazione: qui.

Una battaglia di legalità contro l'economia sommersa: se ne parlerà martedì 29 novembre 2011 a Roma, nella sede della Provincia di Roma (Palazzo Valentini, Sala della Pace, via IV novembre, 119/A, ore 17.30), a partire dal libro di Giancarlo Ferrero (avvocato generale dello Stato onorario) e Daniela Bauduin (avvocato amministrativista), L'economia sommersa e lo scandalo dell'evasione fiscale, Ediesse editore, Roma 2011. Assieme alla co-autrice, interverrà anche Marco Pivetti, presidente della Sezione Tributaria della Corte di Cassazione. Coordina l'incontro: Andrea Pancani, vicedirettore TgLa7.

CONCORSI

Mobile APPeal è il concorso dedicato alle applicazioni per tablet e smartphone organizzato da Wind Business Factor, la palestra per aspiranti imprenditori italiani del digitale creata da Wind in collaborazione con Google, Innogest ed American Express. Per partecipare al concorso, è necessario essere maggiorenni, residenti in Italia ed iscritti a Wind Business Factor (l'iscrizione è gratuita). Scadenza: 5 dicembre 2011. Tra le venti applicazioni più votate all'interno della community, una giuria di esperti valuterà l'applicazione vincitrice. Il premio consiste in un programma di inserimento, per tre mesi, nell'incubatore tecnologico di Enlabs, per un numero massimo di tre persone in caso di team di progetto. Nel caso in cui non si potesse usufruire del premio, è previsto, in alternativa, un pass per il Mobile World Congress a Barcellona (febbraio/marzo 2012).

Scarica Regolamento Concorso MobileAPPeal – scadenza 5 dicembre 2011

L'associazione Radio Mercury Teatro (Milano) bandisce un concorso per autori di drammaturgia radiofonica, aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri tra i 18 e i 36 anni d'età. Bisogna elaborare un progetto per un radiodramma di 15 minuti, a tema libero. Si può partecipare con un testo inedito, realizzato individualmente oppure in coppia, di lunghezza massima 30.000 battute scritte in lingua italiana. L'iniziativa è a cura di Sergio Ferrentino, autore e regista radiofonico, docente di linguaggi radiofonici all'Università IULM di Milano. I radiodrammi selezionati verrano trasmessi su Rai-Radio3 ed altre emittenti radiofoniche tradizionali e sul web. Scadenza: 5 dicembre 2011.

Scarica Bando concorso radiofonico 'Crediti d'Autore' – scadenza 5 dicembre 2011


Cloud Computing: Call for Proposals for the Heidelberg Innovation Forum 2012: technologies and business ideas in the field of Cloud Computing can be submitted and they should include: SaS-softwarea as a service, infrastructure as a service, platform as a service, security in the cloud, mobile in the cloud, web apps & social media, green cloud computing. For the most relevant ideas, there will be talks for start up financing, technology licensing, research&development cooperations during the Heidelberg Innovation Forum (Germany, april, 12, 2012). Deadline for proposals: december, 5, 2011.

Scrivi un film per l'ispettore Coliandro: lo scrittore Carlo Lucarelli ha ideato il personaggio dell'ispettore Coliandro, interpretato in tv (sulla Rai) dall'attore Giampaolo Morelli. Si tratta di uno dei personaggi più amati e riusciti nelle fiction italiane degli ultimi anni: il trentenne poliziotto Coliandro è una persona bonaria e goffa nella vita quotidiana, il che gli procura non poche disavventure sul lavoro e in amore:  due ambiti nei quali emerge la sua profonda umanità e capacità di generare malintesi, ai quali però riesce sempre a porre rimedio. Nel 2012, verrà girato il primo film sull'ispettore Coliandro, e Lucarelli ha deciso di fare un concorso aperto a tutti per valutare le proposte per il soggetto del film. I soggetti (1 cartella in formato .pdf, max 1.800 battute spazi inclusi, obbligatoriamente inedito) saranno valutati dagli autori della serie tv, da Morelli, dal produttore e dai registi della fiction (i Manetti Bros.). L'autore del soggetto selezionato potrà avere la possibilità di lavorare con gli sceneggiatori del film. La partecipazione è gratuita e si può partecipare con un solo elaborato. Scadenza: ore 24 del 3 dicembre 2011. Modulo di partecipazione: qui. Il nome dell'autore del soggetto selezionato sarà reso noto il 7 dicembre 2011 sul sito web www.bottegafinzioni.it.

Scarica Regolamento Concorso 'Scrivi un film per Coliandro' – scadenza 3 dicembre 2011

 

NEWS

E' stata recentemente ampliata la Mediateca della Ledha – Lega per i Diritti delle Persone con disabilità (via Livigno, 2, Milano), con nuovi materiali audiovisivi, multimediali e letterari. La consultazione e il prestito dei volumi sono gratuiti, previa iscrizione annuale alla Mediateca. Sui temi della disabilità, va segnalata anche l'intervista di Etica News all'imprenditore Daniele Regolo (disabile uditivo).

Esordio online per il portale degli Archivi della Moda del Novecento a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Pensato per essere fruito anche dal largo pubblico, il portale si articola come un censimento digitale degli archivi delle più importanti Case di moda italiane, con riferimenti anche alla storia della moda novecentesca in Italia e nel mondo.

Chi ha ucciso Woody? è il titolo del giallo teatrale interattivo che andrà in scena al Teatro Agorà a Roma, via della Penitenza, 33 dal 9 novembre al 4 dicembre 2011. Da martedì a sabato: 0re 20.45, domenica: ore 17.45, lunedì riposo. Prezzi: biglietto intero, 15 euro, ridotto, 12 euro. L'idea riprende la tradizione anglosassone di inscenare un "delitto" fra i partecipanti ad una serata fra amici, assegnando un ruolo interpretativo-investigativo ad ognuno e arrivando a risolvere il caso. Il "format" è stato in seguito "italianizzato" e la rappresentazione in scena è un omaggio al cinema di Woody Allen. Allo spettatore-detective che, ogni sera, riuscirà a risolvere il caso verrano date alcune bottiglie di vino.

E' online il sito web della rivista Gli Asini, dedicata ai temi dell'educazione e dell'intervento sociale e animata dai collaboratori della rivista Lo Straniero e delle Edizioni dell'Asino.

LIBRI

E' stato pubblicato il libro Vivere Social. Manuale per imprenditori ai tempi di Facebook di Federico Guerrini (giornalista freelance), Edizioni della Sera, Roma, 2011, pagg. 135, euro 15.

Disponibile il libro Quando c'erano i Veneziani di Caterina Falomo (curatrice d'arte contemporanea), prefazione di Tiziano Scarpa, Edizioni Studio LT2, Venezia 2011, pagg. 116, euro 15. Vengono ripercorsi cambiamenti che hanno attraversato la città di Venezia negli ultimi 50 anni.

MOSTRE&RASSEGNE

Fino al 20 novembre 2011, sarà possibile visitare a Roma la mostra Razza Umana/Italia. Un'esposizione sull'unicità dell'essere umano nella sua diversità del fotografo Oliviero Toscani, a cura di Achille Bonito Oliva, presso la Galleria L'Archimede, via del Vantaggio 23/A-25. Info: info@larchimede.com, tel. +39 06 64012739.

Temporaneo è una rassegna d'arte contemporanea strutturata come una serie di "interruzioni" nel tessuto urbano di Roma: le opere di alcuni giovani artisti internazionali vengono esposte in luoghi pubblici della Capitale, disegnando una evoluzione nel panorama urbano. Dal 22 ottobre al 22 novembre 2011, a cura di IMF Foundation e Nomas Foundation.

Dal 22 ottobre al 15 dicembre 2011, avrà luogo la mostra dedicata al lavoro dell'artista Andrea Contin, presso la Factory-Art Gallery di Berlino. Viene proposta una selezione dei lavori più significativi dell'artista, a partire dal suo esordio nel mondo dell'arte alla fine degli anni Novanta.

 

Per altre notizie recenti su eventi, concorsi e mostre, consultare anche la sezione Eventi di questo NòvaBlog.