Storia e futuro del cinema d’animazione, secondo John Lasseter

Meet the Media Guru with John Lasseter - Milan, november 21, 2011

 

 

Ormai da qualche anno, gli incontri di Meet the Media Guru a Milano si sono affermati tra gli appuntamenti utili ed interessanti per rimanere aggiornati sul mondo digitale. Si tratta del ciclo di dialoghi ideati da Maria Grazia Mattei, esperta di nuove tecnologie della comunicazione. L'intento è quello di avvicinare il pubblico italiano all'innovazione, attraverso il contatto con i maggiori esperti mondiali, che analizzano il settore da vari punti di vista (media, tecnologia, business, cultura, accademia).

Stasera, ad offrire la propria visione sul cinema (soprattutto d'animazione), ci sarà John Lasseter, direttore creativo Pixar Animation e Walt Disney Studios. Il 54enne americano Lasseter ha davvero fatto la storia del cinema d'animazione negli ultimi 25 anni: ha co-fondato la Pixar nel 1986, lavorando, in quel periodo, con Steve Jobs; ha contribuito a creare i maggiori film d'animazione dagli anni Novanta ad oggi; nel 2006, la Disney ha acquisito la Pixar ed attualmente Lasseter dirige, dal punto di vista creativo, una delle maggiori officine mondiali della creatività audiovisiva digitale (la Disney). Durante la serata, si parlerà anche del ruolo dei linguaggi artistici nei processi ideativi dei film d'animazione.

L'evento si potrà vedere anche in live streaming: qui.

Per ripercorrere la storia del cinema d'animazione, è in programma anche la mostra Pixar. 25 anni di animazione in anteprima europea a Milano, dal 23 novembre 2011 al 14 febbraio 2012, curata in Italia da Maria Grazia Mattei, promossa dal Comune di Milano e prodotta da PAC-Padiglione d'Arte Contemporanea, 24 Ore Cultura-Gruppo 24 Ore e MGM Digital Communication. Info: qui.

Di seguito, una infografica sui passaggi fondamentali della Pixar dagli anni Ottanta ai giorni nostri.

World-of-Pixar 1986 - 2011