In arrivo

Upcoming events
 

AGGIORNAMENTO: lunedì 25 giugno 2012, ore 19.49

Per altre notizie d'attualità nei mondi della creatività e dell'innovazione, consultare anche i post:

Linkando

Guardando avanti

Sulla strada del domani

Fra cielo e terra

Innovando

Ed inoltre

– La Categoria Eventi di questo NòvaBlog

Archivi e Categorie di questo NòvaBlog

 

EVENTI (ordine cronologico)

Presentazione del Rapporto sul mercato del cinema in Italia, a cura della Fondazione Ente dello Spettacolo. A Roma, mercoledì 20 giugno 2012, Università LUISS, ore 11, aula 203, viale Romania, 32, ingresso libero. Per informazioni: info@entespettacolo.org.

Scarica Programma Presentazione Rapporto 2012 sul mercato del cinema in Italia a cura della Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma, 20 giugno 2012

+++

Startupper sotto il Sole è il titolo dell'iniziativa promossa da Nòva24-Il Sole 24 Ore, Radio24, Startuppami, Startupbusiness, Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza per consentire agli startupper italiani di presentarsi agli addetti ai lavori. Giovedì 21 giugno 2012 l'appuntamento è a Milano nel piazzale antistante la sede del Sole 24 Ore in via Monte Rosa, 91. Per partecipare, è necessario inviare la presentazione del proprio progetto astartup@ilsole24ore.com Il giorno successivo, venerdì 22 giugno a Monza (Urban Center), si svolgerà It's a Start: iniziativa rivolta principalmente a nuove imprese operanti nei mondi della cultura e della creatività. Programma della giornata a Monza: qui.

+++

BMW i. Born Electric Tour è l'iniziativa della BMW (azienda del settore automotive) per esplorare il futuro della mobilità sostenibile. Il tour mondiale toccherà sette città nel mondo: Roma, Londra, Parigi, Dusseldorf, New York, Tokyo, Shanghai. E la prima tappa sarà proprio a Roma: dal 21 al 23 giugno 2012, al Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale, 194, dalle 10 alle 17.30, ingresso gratuito. Giovedì 21 giugno al Palazzo delle Esposizioni, inoltre, si svolgerà un dibattito sulle innovazioni per la mobilità e per la città sostenibile, con interventi, tra gli altri di Jessica Scorpio (startup Getaround), Benoit Jacob (BMW i), Andrea Granelli (Kanso), Oriana Persico (AOS) nella sessione mattutina (ore 10) e di Fabio Novembre (designer), Carlo Ratti (architetto e professore al MIT), Francesco Lipari (OFL Architecture) nella sessione pomeridiana (ore 15).

+++

Taormina Film Fest, a Taormina (Messina) e a Messina dal 22 al 28 giugno 2012, con ingresso libero. Edizione numero 58 per questo festival dedicato alla cinematografia. Le sezioni del festival sono qui.

+++

Presentazione del libro Social TV. Guida alla nuova TV nell'era di Facebook e Twitter, di Giampaolo Colletti e Andrea Materia (Gruppo 24 Ore editore, Milano 2012). Gli autori si occupano da diversi anni di media digitali e la prima presentazione del libro sarà a Milano, lunedì 25 giugno 2012 alle 18.30 alla libreria Feltrinelli in Corso Buenos Aires, 33, ingresso libero. Oltre agli autori, interverranno Layla Pavone (presidente onorario IAB Italia) e Piero Gaffuri (direttore Nuovi Media Rai), in un incontro moderato da Maria Volpe (giornalista Corriere della Sera).

+++

Presentazione del libro Digital Vertigo. How Today's Online Social Revolution is Dividing, Diminishing and Disorienting Us di Andrew Keen, imprenditore della rete fin dagli Novanta ed oggi anche conduttore del chat show Keen On su Techcrunch. L'incontro si svolgerà lunedì 25 giugno 2012 alle 18 nella sede di H-Farm, via Sile, 41, Roncade (Treviso). Ingresso libero, con registrazione qui.

Scarica Invito Presentazione libro 'Digital Vertigo' di Andrew Keen, Roncade-Treviso, 25 giugno 2012

+++

Smart Grid International Forum: seconda edizione per questo momento di confronto sui progetti italiani ed internazionali relativi a smart grid e smart city, organizzato da Gruppo Italia Energia in collaborazione con Confindustria Anie e Wec Italia. A Roma, lunedì 25 e martedì 26 giugno 2012, Hotel Aldovrandi Villa Borghese. Quote di partecipazione: 250 euro + IVA 21% (standard); 200 euro + IVA 21% (soci Anie/Wec Italia); 220 euro + IVA 21% (socio associazioni patrocinanti). Per informazioni: eventi@gruppoitaliaenergia.it

Scarica Programma Smart Grid International Forum – Roma, 25 – 26 giugno 2012

Scarica Scheda di iscrizione Smart Grid International Forum – Roma, 25 -26 giugno 2012

+++

Firma del protocollo d'intesa tra ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile e Provincia di Roma per la realizzazione del Polo formativo per l'efficienza energetica e le fonti energetiche rinnovabili. A Roma, martedì 26 giugno 2012, ore 12,30, presso il Centro Porta Futuro, Sala Convegni, via Galvani, 108. Interverranno: Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma; Giovanni Lelli, commissario ENEA; Massimiliano Smeriglio, assessore alle Politiche del Lavoro e della Formazione della Provincia di Roma. Per accrediti: ufficiostampa@provincia.roma.it e uffstampa@enea.it.

+++

Stati Generali del Sociale e della Famiglia a Roma: 26 e 27 giugno 2012, Auditorium Antonianum, viale Manzoni, 1, Roma, ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: tel. 060606. E' prevista la partecipazione, tra gli altri, di Elsa Fornero, ministro per il Lavoro e le Politiche Sociali; Giuseppe De Rita, presidente Censis; Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma.

+++

IAB Seminar 2012 – Video Advertising: tradizionale appuntamento organizzato da IAB Italia-Interactive Advertising Bureau sui temi della pubblicità interattiva. Il focus di quest'anno è sulle forme di pubblicità veicolate attraverso i video online. A Milano, 27 giugno 2012, ore 9,30-15, via Monte Rosa, 91, sede del Sole 24 Ore, Sala Collina. Programma: qui. Partecipazione gratuita, con registrazione qui. Per informazioni: info@iab.it.

+++

Bid for Build è un'asta benefica per la ricostruzione delle scuole e del patrimonio artistico nelle zone dell'Emilia Romagna colpite dalle forti scosse sismiche dell'ultimo mese. L'iniziativa è a cura di Fondazione Fotografia-Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Galleria Civica di Modena e verranno battute all'asta opere di artisti internazionali che hanno aderito all'iniziativa. A Modena, mercoledì 27 giugno 2012, ore 20, Ex Ospedale Sant'Agostino, Largo Porta Sant'Agostino, 228. Per informazioni su opere, orari di visione, offerte: qui.

+++

Le sfide dell'Internet del futuro: modelli di business e nuove regole saranno i temi centrali di questo incontro organizzato da Puntoit ed Ego in collaborazione con Key4biz e Corriere delle Comunicazioni, in vista della World Conference on International Telecommunications in programma a dicembre 2012 a Dubai. Appuntamento in programma giovedì 28 giugno 2012 a Roma, Camera dei Deputati, Sala delle Colonne, ore 9,30 – 13,30, via Poli, 29. Interverrà, tra gli altri, David Thorne, Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia. Per confermare la propria presenza, inviare una e-mail a: egoeuropa@gmail.com. Per gli uomini, è d'obbligo indossare la giacca.

+++

Festival Letterario della Sardegna: giunto alla nona edizione, quest'anno si tiene dal 29 giugno al 1 luglio 2012 a Gavoi (Nuoro), con ingresso libero. Parteciperanno scrittori, letterati e giornalisti.

+++

 

Nell'ambito degli incontri di Talent Almanack organizzati dall'agenzia di brand advisory e strategic design Robilant Associati (Milano), avrà luogo un incontro con Maria Sebregondi, direttrice Brand Equity di Moleskine, in cui si parlerà dei nuovi territori della creatività. Martedì 3 luglio 2012 a Milano, ore 18, nella sede RobilantAssociati in via Vigevano, 41, con ingresso libero e registrazione obbligatoria scrivendo a: comunicazione@robilant.it (Margherita Anania).

 

CONCORSI

Qual è l'acquisto memorabile che hai fatto quest'anno?  La risposta a questa domanda costituisce il nucleo del concorso fotografico sui consumi organizzato da Future Concept Lab, istituto internazionale specializzato nella ricerca e nell'analisi dei trend di consumo nel mondo, con sedi a Milano e San Paolo (Brasile). Per partecipare, è sufficiente scattare una fotografia di qualcosa che è stato acquistato durante il 2012, in ogni ambito (es. cibo, moda, arte, tecnologia), ed inviarla via e-mail entro il 22 giugno 2012 a: challenge@futureconceptlab.com. La partecipazione al concorso è gratuita e bisogna detenere i diritti dell'immagine inviata, con un solo invio per persona. Le fotografie verrano caricate sulla pagina Facebook del Future Concept Lab, dove saranno votate per scegliere i finalisti. Il premio consiste in un ingresso gratuito alla giornata seminariale dedicata dal Future Concept Lab al tema dei consumi, in programma giovedì 28 giugno 2012 al Teatro Litta di Milano (Corso Magenta, 24, ore 9,30 – 17,30).

Scarica Regolamento Future Vision Challenge 2012 by Future Concept Lab – scadenza 22 giugno 2012

 

FORMAZIONE

Fino al 1 ottobre 2012, sono aperte le selezioni per il Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il corso rientra fra le iniziative dell'Almed-Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica e viene organizzato ogni due anni, con la direzione del prof. Armando Fumagalli, docente di semiotica all'Università Cattolica e consulente per sceneggiature cinematografiche e televisive. Per partecipare alle selezioni, è necessario versare un contributo di 50 euro. Costo del corso: 7.000 euro. Sono previste alcune borse di studio, assegnate secondo criteri di merito, attitudini professionali e condizioni economiche. Partners operativi del corso: Lux Vide, Fondazione Perseus-Cultura per la Comunicazione, Clonwerk Productions.

 

LIBRI

Dal 21 giugno 2012, sarà disponibile in libreria il volume Maestri del Fumetto. Quarantuno grandi autori fra serialità e graphic novel, di Daniele Barbieri, Tunué editore, Latina 2012. L'autore è semiologo e studioso di fumetto e il testo propone una panoramica storico-critica sui maestri occidentali del fumetto, analizzati in base all'area linguistica (inglese, spagnola, francese, italiana). Costo: 14,90 euro.

+++

Da mercoledì 11 luglio 2012, sarà in libreria il volume Stati d'eccezione. Cosa sono le micronazioni di Graziano Graziani (Edizioni dell'Asino, Roma 2012, 15 euro). Il testo offre una panoramica su piccolissimi stati autoproclamati nel mondo, alla ricerca, surreale o irriducibile, dell'indipendenza. L'autore è giornalista e critico teatrale (Paese Sera, Quaderni del Teatro di Roma).

 

NEWS

Ieri, è stata presentata la partnership fra Università IULM di Milano e Gambero Rosso, che porterà nei prossimi mesi all'apertura a Milano di una sede della Città del Gusto, all'interno dell'Ateneo milanese. L'accordo è stato siglato dal prof. Giovanni Puglisi, rettore Università IULM, e da Paolo Cuccia, presidente Gambero Rosso.  Nell'ambito della collaborazione, verranno attivati all'Università IULM alcuni corsi nell'area agro-alimentare e della ristorazione per formare chef-manager con competenze trasversali al mondo della gastronomia.

+++

Fotolia è una banca immagini attiva nel mercato microstock, con un database di 17 milioni di immagini scaricabili in alta risoluzione con licenza Royalty Free per uso professionale. Recentemente, la sezione italiana di Fotolia ha avviato il progetto TEN Collection: 10 artisti, 10 temi, 10 mesi e 10 PSD. Si tratta di un progetto che permette di scaricare gratuitamente, per 24 ore, il file sorgente in PSD (incluse texture, stili, pattern e filtri dinamici) di un artista internazionale e conoscerne le tecniche di lavoro. Ogni mese, un artista digitale presenta una propria creazione, realizzata a partire da immagini Fotolia, in formato PSD su un tema scelto tra: lavoro, famiglia, viaggi, cibo, stile di vita, relax, mobile, drinks, arte astratta e denaro. Per ricevere le notifiche sulla disponibilità di nuove creazioni, è sufficiente registrarsi sul sito: http://it.tenbyfotolia.com.

+++

www.scelgoanchio.it  è il mini-sito predisposto dalla onlus Centro per l'Autonomia – Michele Iacontino (Roma) e da FOX4DEV, la struttura di Fox International Channels Italy dedicata alle tematiche sociali e della sostenibilità, per supportare persone con disabilità grave in percorsi verso la vita indipendente. Si tratta di una campagna di comunicazione, patrocinata dalla Regione Lazio, per la costruzione di una nuova area operativa dedicata principalmente a bambini e a persone in età evolutiva. Dal 18 giugno al 7 luglio 2012, è possibile donare 2 euro tramite sms o chiamando da rete fissa al numero 45503. Per informazioni: Francesco Carbonari (Fox International Channels Italy): francesco.carbonari@fox.com

MOSTRE

Neon. La materia luminosa dell'arte è il titolo della mostra – la prima di ampio respiro in Italia – dedicata all'uso delle luci al neon nell'arte, che avrà luogo a Roma dal 21 giugno al 4 novembre 2012 al MACRO-Museo d'Arte Contemporanea Roma, via Nizza, 138. A cura di David Rosenberg e Bartolomeo Pietromarchi, la mostra è realizzata nell'ambito della collaborazione tra MACRO ed Enel, in occasione del cinquantesimo anniversario dell'azienda Enel, ed è organizzata assieme alla Maison Rouge di Parigi (diretta da Rosenberg). Saranno in esposizione circa settanta opere di oltre cinquanta artisti che hanno lavorato con il neon dagli anni Quaranta fino ad oggi. La mostra sarà presentata domani, mercoledì 20 giugno 2012, nell'Auditorium del MACRO, via Nizza, 138, ore 12, con la presenza dei due curatori e di Odile Decq, architetto, e Paolo Iammatteo, responsabile comunicazione Enel.

+++

Re-generation: la mostra propone una rassegna dell'arte contemporanea a Roma, con opere (pittura, fotografia, video, installazioni, performances) di artisti che contribuiscono – o hanno contribuito in anni recenti – ad animare il mondo dell'arte contemporanea a Roma. Dal 27 giugno al 9 settembre 2012 al MACRO Testaccio, piazza Orazio Giustiniani, 4. Presentazione della mostra: domani, 26 giugno 2012, ore 11,30 al MACRO Testaccio.

 

POST DA LEGGERE

Perché il mondo del farmaco deve prendere i social media sul serio, di Davide Bennato, docente di nuovi media all'Università di Catania, sul suo blog personale: Tecnoetica.

+++

La mappa dei social networks nel mondo – giugno 2012, di Vincenzo Cosenza, social media strategist presso BlogMeter, sul suo blog personale.

+++

Il programma del Personal Branding Day [venerdì 6 luglio 2012, Roma], di Alessandra Colucci, esperta in comunicazione d'impresa e fondatrice dell'agenzia Queimada-Brand Care, sul suo blog personale.

+++

La co-creazione di The Hub Roma, di Ivan Fadini, co-fondatore di The Hub Roma, sul sito/blog di The Hub Roma.