Habemus news

Batman and robin - funny
Dopo il gradimento riscosso dal post precedente su questo NòvaBlog (Notizie dal mondo contemporaneo), è il momento di un bis (ma non abituatevi…).

Nel frattempo, è arrivata una notizia storica: l'elezione di papa Francesco I, nella persona del cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio. Fatto storico per vari motivi: papa extra europeo, sudamericano e primo ad aver scelto per sé il nome Francesco.

E' un fatto importante, ovviamente, anche per Roma e per il mondo. Governare la Chiesa cattolica nel mondo post-ideologico sarà un'opera che richiederà molta lungimiranza. L'elezione del papa è tra i rituali che richiamano l'attenzione delle masse come pochissimi altri eventi al mondo: in questo caso, si tratta della fusione di fede, spiritualità, politica, comunicazione del potere, potere della comunicazione, antropologia.

Probabilmente, soltanto l'elezione del presidente americano raggiunge tali livelli di attenzione. Qui il messaggio istituzionale di Obama subito dopo l'elezione di Francesco I.

Ed ora, passiamo ad una serie di notizie suddivise per area tematica.

CONCORSI

– La Fondazione Italiana Accenture, tramite la piattaforma online idea360,  bandisce il concorso ARS-Arte che realizza occupazione sociale, aperto fino alle ore 12 del 25 marzo 2013 e con una dotazione di 1 milione di euro per la migliore idea che crea occupazione sociale valorizzando il patrimonio artistico italiano. Le idee dovranno fare riferimento ai settori dell'architettura, della pittura e della scultura. Possono partecipare cittadini maggiorenni (singolarmente oppure in gruppi), associazioni, fondazioni, organizzazioni no profit. La pagina web con tutte le informazioni sul concorso è qui.

Il Ministero dell'Istruzione, Ricerca ed Università e il Ministero dello Sviluppo Economico propongono tre bandi, per un finanziamento totale di 256,5 milioni di euro, nelle aree: 1) Potenziamento infrastrutturale del sistema della Ricerca (scadenza: 3 aprile 2013); 2) fabbisogni di innovazione all'interno della Pubblica Amministrazione (scadenza: 28 giugno 2013); 3) sostegno a progetti di Start up (scadenza: 13 maggio 2013). Le aree geografiche di intervento dei tre bandi sono: Puglia, Calabria, Sicilia, Campania. In particolare, il bando per le start up è rivolto a micro, piccole e medie imprese attive da meno di sei anni, inclusi gli spin-off derivanti da università, centri di ricerca, amministrazioni pubbliche, grandi imprese. Le schede dei tre bandi sono disponibili in questa pagina web sul sito del Ministero dell'Istruzione.

– Decima edizione per Movi&Co.: concorso che mette in contatto giovani videomakers italiani con aziende. Da quest'anno, il concorso gode del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana UNESCO e prosegue nell'attenzione ai temi sociali ed ambientali. L'iscrizione è aperta fino al 28 aprile 2013 e il bando e regolamento dell'edizione 2013 del concorso sono qui.

 

BUSINESS, WEB ED INNOVAZIONE

– Cosa è all'orizzonte per le start up digitali italiane? Se ne parlerà domani a Milano, all'Università Statale, via Festa del Perdono, 7, alle ore 15 in Sala Crociera Alta. Presiede l'incontro: Elserino Piol, personaggio storico dell'innovazione in Italia. Informazioni e relatori: qui.

20 marzo 2013: data dell'edizione di quest'anno di Heidelberg Innovation Forum: evento, in Germania, focalizzato su tecnologie e start up. In particolare, quest'anno troveranno posto anche tre start up italiane (sviluppate nella Regione Lazio): Atooma, GamePix e Discordia. Informazioni nel comunicato stampa qui sotto.

Scarica Heidelberg Innovation Forum con start up italiane – 20 marzo 2013

Quali caratteristiche deve avere il sito internet (o blog) di un avvocato? Qui, sul portale di informazione giuridica Laleggepertutti.it, gli adempimenti da rispettare, sia in termini di informazione sia in termini di pubblicità.

Open Access nell'editoria: qual è la strategia degli editori su questo tema? Se ne parlerà domani a Milano, alla Fondazione Stelline, Corso Magenta, 61, ore 14,30, nei lavori del convegno Biblioteche in cerca di alleati (14-15 marzo 2013). Programma completo: qui. Per informazioni: Daniela Poli (ufficio stampa AIE-Associazione Italiana Editori) daniela.poli@aie.it

Transmedia storytelling e crossmedialità: ne parleranno Max Giovagnoli ed Alessandro Risuleo, tra i massimi esperti italiani di sistemi comunicativi transmediali, a Milano giovedì 21 marzo 2013 nel workshop dedicato a questi temi, ore 9 – 16, nella Sala Colucci dell'Unione ConfCommercio Milano, Corso Venezia, 47. Per iscrizioni: qui.

– Nel frattempo, l'azienda Honest Tea ha creato una business guide in forma di comic book: qui la notizia sul sito del New York Times.

– Nell'àmbito della Fiera dedicata ai Libri per Ragazzi (Bologna, 25 – 27 marzo 2013), Lynx Multimedia Factory presenterà i propri servizi business all'interno della Licensing Trade Fair (26 marzo 2013, ore 14,30, Screening Room, Pavillion 31).

– Secondo appuntamento del 2013 per Meet the Media Guru: il relatore della serata del 4 aprile 2013 a Milano sarà Geoff Mulgan, amministratore delegato di Nesta-National Endowment for Science, Technology and the Arts (l'organizzazione inglese a sostegno delle imprese innovative con sede ed attività nel Regno Unito). Considerato tra i massimi esperti internazionali di innovazione sociale, attualmente è visiting professor presso London School of Economics, University College London, Melbourne University, China Executive Leadership Academy. Ha collaborato, inoltre, con il governo Blair.

Sharing economy, impact bond, investimenti in innovazione sociale saranno alcuni dei temi trattati da Mulgan durante l'incontro, al quale è possibile iscriversi gratuitamente qui. Informazioni di dettaglio nella cartolina d'invito qui sotto.

Meet the Media Guru with Geoff Mulgan, Milan, april 4th, 2013

 

CULTURA E CREATIVITA'

Dal 15 al 17 marzo si svolgerà l'edizione 2013 di Cartoomics – Salone del Fumetto/Cartoons/Cosplay/Fantascienza/Fantasy/Collezionismo, a Fieramilano Rho, Milano. Sabato 16 marzo, ore 16 nell'area Live Stage, si parlerà del film Iron Man 3, in uscita nelle sale italiane il 24 aprile 2013, con Max Pezzali (cantante ed appassionato di fumetti Marvel), Marco Marcello Lupoi (direttore publishing Panini Comics), Tito Faraci (sceneggiatore di fumetti). Per acquisto biglietti: qui.

– Fra le attività del Mediterranean FabLab inserito all'interno della Mediterranean Academy of Architecture (Cava de' Tirreni, Salerno) è in programma il workshop di Open Design con il designer Massimo Menichinelli, attualmente docente di Fabbricazione Digitale ed Open Design alla Aalto University di Helsinki. Date: dal 15 al 19 aprile 2013. Costo: 300 euro+IVA (200 euro per iscrizioni di gruppo). Sono previste agevolazioni per iscrizioni entro il 29 marzo 2013. Scadenza iscrizioni: 12 aprile 2013. Per informazioni: info@medaarch.com

La Scuola di Restauro dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, propone un ciclo di conferenze sui tesori d'arte restaurati, in programma a Napoli a marzo-aprile 2013, nell'àmbito della mostra Restituzioni 2013. Tesori d'arte restaurati.

Scarica Informazioni Conferenze 'Tesori d'arte restaurati e mostra Restituzioni', Napoli, marzo-aprile 2013

Dal 17 al 19 maggio 2013, torna ArtDate: l'appuntamento con l'arte contemporanea a Bergamo organizzato dall'associazione TheBlank, che ha riunito in un unico network gli operatori pubblici e privati dell'arte del territorio bergamasco.

– E' disponibile il numero di febbraio-marzo 2013 della rivista di educazione ed intervento sociale Gli Asini, con un dossier su educazione e religione.

Gioielleria italiana contemporanea in Israele: è il tema di Bella Gioia! Gioiello Italiano Contemporaneo, pop up exhibition che si svolgerà dal 30 aprile al 6 maggio 2013 a Tel Aviv, negli spazi della Ermanno Tedeschi Gallery, galleria d'arte contemporanea con sedi a Torino e Roma e da tre anni presente anche a Tel Aviv. Il progetto è ideato da Valeria De Simoni per DAC e da Fabiana Magrì per Creativity Lab ICPO in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv. Per informazioni: Fabiana Magrì (fondatrice Creativity Lab ICPO) fabianamagri@hotmail.com

 

POLITICA INTERNAZIONALE

Lunedì 25 marzo 2013 alle ore 17 a Roma, presso il Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani, 32 (centro storico), si svolgerà il convegno United States, Europe and the case of Syria, in cui si discuterà delle posizioni americane ed europee verso l'attuale situazione in Medio Oriente, con particolare riferimento alla vicenda della Siria. L'incontro è organizzato in collaborazione con: Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Alitalia, Reset Doc. Presiede: Giuliano Amato, presidente Centro Studi Americani. Tra i relatori: Ambassador Frederic C. Hof (Rafik Hariri Center for the Middle East of the Atlantic Council), Donatella Della Ratta (University of Copenhagen, PhD). Per informazioni: press@centrostudiamericani.org.

 

Chiudiamo con una infografica dedicata ai business books. [fonte: Koozai.com, 2013]

Infographic on BusinessBooks by koozai.com, 2013