Verso il futuro

Global-Web-Index-Report Q4 2012

Fonte: GlobalWebIndex.net, 2013.

 

Si può resistere all'invasione degli eserciti, ma non si resiste all'invasione delle idee. Victor Hugo, letterato francese (1802 – 1885).

Ecco il terzo post di questa trilogia di news d'attualità su innovazione e creatività su questo NòvaBlog. I due post delle settimane precedenti sono qui (Notizie dal mondo contemporaneo) e qui (Habemus news).

Nonostante il presente non offra un panorama generale molto incoraggiante, ci sono tuttavia mondi in evoluzione che guardano al futuro. E di queste realtà trattiamo in questo post.

Domani a Roma, 4 aprile 2013, avverrà l'inaugurazione di Luiss Enlabs, la struttura nata dalla collaborazione tra l'Università Luiss e l'acceleratore d'impresa Enlabs (con la collaborazione di Wind) per favorire lo sviluppo di start up italiane. La struttura sarà aperta a studenti provenienti da tutte le università italiane, con particolare riferimento a studenti e laureati in medicina, fisica, ingegneria, matematica, fisica, informatica. Sede dell'incontro: via Giolitti, 34, secondo piano (stazione Termini), con conferenza stampa alle ore 10 ed inaugurazione alle ore 11.30. Alla conferenza stampa parteciperanno Luigi Capello (fondatore Luiss Enlabs), Pier Luigi Celli (amministratore delegato Università Luiss di Roma), Massimo Angelini (direttore Public Relations Wind). L'inaugurazione vedrà la partecipazione di Giorgio Squinzi (presidente Confindustria), Emma Marcegaglia (presidente Università Luiss), Fabio Battaggia (amministratore delegato Grandi Stazioni), con il coordinamento di Carlo Massarini (giornalista radiotelevisivo ed esperto di new media). Per accrediti ed informazioni: ufficiostampa@luiss.it.

Ancora in tema di start up, è da leggere questo intervento di Gianluca Dettori (uno dei principali esperti italiani di venture capital) sulla bozza del regolamento Consob relativa all'equity crowdfunding in Italia.

Così come sono da seguire le attività di SeedLab, acceleratore di start up innovative.

Da seguire anche gli eventi dei prossimi giorni di The Hub Roma (Roma, viale dello Scalo San Lorenzo, 67), dedicati all'innovazione sociale. Inoltre, alcuni membri di The Hub Roma hanno partecipato alla recente giornata dedicata alla Social Innovation Agenda, svoltasi al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Scientifica. Qui sotto: un primo documento di sintesi.

Scarica "Social Innovation Agenda in Italia: sintesi incontro Roma, 21 marzo 2013" – Ministero dell'Istruzione

E per visualizzare il mondo delle start up, ora c'è anche un grafo: Wikisway (fonte: Tecnoetica.it, blog di Davide Bennato, sociologo e docente di Media Digitali all'Università di Catania).

Inoltre, mercoledì 10 aprile 2013 è in programma il Demo Day in H-Farm (incubatore italo-globale di start up), ovvero la presentazione di alcune start up in corso di sviluppo all'interno di H-Farm.

Scarica Comunicato 'Demo Day in H-Farm', 10 aprile 2013

Così come è recente la nascita di istella.it, motore di ricerca italiano sostenuto da Renato Soru (presidente Tiscali).

Dalla Sardegna alla Sicilia, ora, con la presentazione del Report 2013 sull'energia solare in Sicilia, a cura del Polo Fotovoltaico della Sicilia, in programma a Palermo venerdì 12 aprile 2013, ore 10, a Palazzo Steri (Sala delle Armi). Oltre a Mario Pagliaro, co-fondatore del Polo Fotovoltaico della Sicilia, interverranno Giovanni Palmisano, ricercatore chimico, Salvo Cocina, energy manager della Regione Siciliana, Tommaso Castronovo, responsabile energie rinnovabili Legambiente Sicilia, Giuseppe Puleo, imprenditore e progettista di impianti solari. La partecipazione è libera, con registrazione a: giovanni.palmisano@unipa.it.

Martedì 9 aprile 2013, a Milano, si svolgerà la fase finale della Global Impact Competition di Axelera e Singularity University, via Merano, 18, ore 16.30. Il vincitore parteciperà al Graduate Studies Program 2013 della Singularity University al centro di ricerca NASA Ames California. L'evento è aperto al pubblico, con pagamento di un biglietto d'ingresso: prezzi qui.

Fino al 17 aprile 2013, inoltre, le associazioni ed organizzazioni no profit inglesi possono partecipare alla Google Global Impact Challenge, con idee su come la tecnologia può migliorare il mondo. I finalisti potranno presentare le proprie idee ad un panel di cui faranno parte anche Richard Branson e Tim Berners-Lee. I quattro vincitori riceveranno un premio di 500 mila sterline ciascuno e assistenza tecnica per realizzare concretamente i progetti.

Dal pianeta Terra, spostiamoci ora verso lo Spazio, con l'evento International Space Apps Challenge. Si tratta di una iniziativa della NASA, che si svolge in tutti i continenti e consiste nella realizzazione di apps e soluzioni open source per la vita sulla Terra e nello Spazio. L'edizione di quest'anno si svolgerà il 20 e 21 aprile e in Italia avrà luogo a Roma, al Dipartimento di Ingegneria dell'Università La Sapienza di Roma, via Eudossiana, 18. L'iniziativa è organizzata dalla European Space Agency e dall'Ambasciata degli Stati Uniti a Roma. Per registrarsi, gratuitamente, all'edizione italiana: qui.

Sabato 6 aprile 2013 alle 17, inoltre, si svolgerà l'ultimo incontro del ciclo Musica nello Spazio, alla Technotown di Villa Torlonia a Roma (via Spallanzani, 1/A). Enrico Flamini, chief scientist dell'Agenzia Spaziale Italiana, parlerà della musica come messaggio dell'umanità diffuso al di là della Terra. Prenotazioni: tel. 060608.

Su scienza, internet e data visualization, c'è ora anche una app per visualizzare internet in 3D: Map of the Internet. Qui un post esplicativo di Davide Bennato.

Dalle nuvole del cielo, passiamo ora alla nuvola del cloud computing, con una notizia… segreta ma non troppo: secondo quanto riportato nei giorni scorsi sul sito di Forbes, Amazon e la CIA avrebbero chiuso un accordo, del valore di 600 milioni di dollari, per la creazione di una infrastruttura cloud privata a disposizione della Central Intelligence Agency.

Altra notizia globale è quella riportata dalla Reuters del lancio di The You Generation a cura di Simon Cowell (la mente dei format televisivi internazionali X Factor e Got Talent). Il progetto consiste nel trovare nuovi talenti su YouTube, da lanciare nello showbiz globale.

Torniamo ora in Italia, con l'avvicinarsi dell'edizione 2013 del Salone Internazionale del Mobile a Milano (9 – 14 aprile). Come noto, si tratta di uno degli appuntamenti di riferimento per chi lavora nel design, nella manifattura e nella creatività (è la cosiddetta settimana del design).

In attesa della Design Week, l'Associazione culturale Interno 23 propone un aperitivo curato dallo chef Lorenzo Lavezzari, nella sede dell'associazione (viale Piceno, 23) sabato 6 aprile 2013 alle 18.30. Ingresso soltanto su prenotazione a: info@interno-23.it (contributo: 20 euro per buffet e due calici a scelta).

Il Future Concept Lab è un istituto internazionale di ricerca sui trend di mercato e socio-culturali, presieduto da Francesco Morace e con sedi a Milano e San Paolo del Brasile. Durante l'anno, l'istituto organizza quattro seminari, dedicati ai temi delle estetiche, dei consumi, della comunicazione e della distribuzione. Tradizionalmente, il primo seminario viene collocato nel periodo di svolgimento del Salone del Mobile ed è mirato all'analisi delle estetiche e delle creatività emergenti sui mercati. Quest'anno, il primo appuntamento è fissato per giovedì 11 aprile 2013 a Milano, al Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires, 33, dalle 9.30 alle 17. Dopo il seminario, dalle 17 alle 18.30 nello stesso luogo, avrà luogo la presentazione del libro di Francesco Morace, Cos'è il futuro, Mind Edizioni, Milano 2013. Informazioni di dettaglio nel file pdf qui sotto.

Scarica 'Future Concept Lab – date e temi Seminari 2013' a Milano

In tema di design, c'è anche il contest Essential Design proposto dalla start up italiana Formabilio.com, attiva nel campo del design Made in Italy. Per i progetti vincitori, ci sarà la possibilità di messa in produzione delle proprie idee. Informazioni complete nel file pdf qui sotto.

Scarica Regolamento concorso 'Essential Design' a cura di Formabilio.com – scadenza 16 aprile 2013

Ancora a Milano, e più precisamente a Piazza Affari, ha fatto ieri il proprio esordio alla Borsa Italiana Moleskine, finora unica azienda italiana a quotarsi sul mercato borsistico italiano nel 2013.

In tema di finanza, investimenti, formazione finanziaria e risparmio, va ricordato anche il Salone del Risparmio, in programma dal 17 al 19 aprile 2013 all'Università Bocconi di Milano. Ingresso gratuito, programma qui.

Per chi mira all'internazionalizzazione della propria impresa, è attivo WorldPass: lo sportello informativo ideato da Unioncamere-Camere di Commercio d'Italia per espandere all'estero le attività imprenditoriali e commerciali.

Per informazioni su mondo del lavoro e persone diversamente abili, si può consultare il portale Diversitalavoro.it.

 

Naturalmente, va sempre tenuto presente il patrimonio culturale italiano.

A Torino, 18 e 19 aprile 2013, è in programma DNA Italia: evento-rassegna dedicato agli aspetti tecnologici ed economici della cultura e del turismo. Troveranno spazio anche start up a tema culturale, soprattutto nelle aree del turismo culturale e del design di servizi ad alto valore aggiunto, nel DNA Elevator Pitch organizzato da Monti&Taft per il 19 aprile alle ore 10 al Lingotto Fiere. Informazioni di dettaglio nei due files qui sotto.

Scarica Presentazione 'Salone DNA Italia – Incontrare la filiera della cultura' – Torino, 18-19 aprile 2013

Scarica 'Attività del Gruppo Monti&Taft al Salone DNA Italia' – Torino, 18 -19 aprile 2013

In àmbito culturale, è recentemente nata una nuova struttura di comunicazione per chi si occupa si arte e cultura: Letters e Futuna, attiva in servizi di ufficio stampa per eventi culturali e mostre, comunicazione sui social media, organizzazione conferenze stampa, preview e vernissage.

Senza dimenticare le Girl Geek Dinners Roma: ossia i momenti di incontro organizzati a Roma da un gruppo di donne appassionate di web, tecnologia e cultura di rete.

E in tempo di culture ibridate e crossmedialità, si può leggere anche il libro Transmedia. Storytelling e comunicazione di Max Giovagnoli (Apogeo editore, Milano 2013).

Ancora in tema di libri, la casa editrice Tunué (Latina) propone l'iniziativa a scopo sociale I like books che prevede la possibilità per aziende, fondazioni, mecenati e cittadini di donare libri pubblicati da Tunué a scuole, biblioteche, associazioni, in modo da incentivare la lettura come pratica sociale. L'editore Tunué è inoltre specializzato in pubblicazioni su fumetto ed arti grafiche e a questo link c'è l'elenco delle fiere alle quali parteciperà la Tunué nel 2013.

E come non citare l'uscita in edicola del numero 3000 di Topolino, che avverrà il 22 maggio 2013. Tra le iniziative collegate, c'è anche la mostra Magica Disney. 3000 volte Topolino, al PAN-Palazzo delle Arti di Napoli dal 22 marzo al 26 maggio 2013, via dei Mille, 60, ingresso gratuito, lunedì e dal mercoledì al sabato dalle 9.30 alle 19.30 e domenica dalle 9.30 alle 14.30.

Dal fumetto passiamo ai processi culturali audiovisivi, con il ciclo di incontri su processi culturali, genere e media all'Università La Sapienza di Roma. Il calendario e i temi dei prossimi incontri sono nel file qui sotto.

Scarica Comunicato 'Incontri su processi culturali, genere e media' – Università 'La Sapienza' di Roma – aprile-maggio 2013

Ancora in ambiente universitario, ma su altri temi con il seminario Populismi, protesta e proposta politica in Italia all'Università Luiss di Roma, 19 aprile 2013, ore 10.45 – 15.30, viale Romania, 32, aula 102, ingresso libero. Organizzato dalla Luiss School of Government e dal Centre for Media and Communication Studies "Massimo Baldini" dell'Università Luiss, l'incontro vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Michele Sorice (docente di comunicazione politica e scienza politica all'Università Luiss), Simone Spetia (Radio24), Pippo Civati (deputato PD), Alessandra Sardoni (presidente associazione stampa parlamentare).

Sulla crisi della democrazia rappresentativa, da leggere inoltre questo intervento di Carlo Infante, esperto di performing media ed autore del libro Performing Media 1.1. Politica e poetica delle reti (Memori edizioni, Roma 2006).

E, da una prospettiva diversa, anche questo post dello scrittore Sandrone Dazieri, dal titolo: Siamo stanchi di aspettare.

Ora, una notizia davvero istituzionale. Massimo Cotto (musicologo, giornalista musicale e assessore alla Cultura del Comune di Asti) è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La consegna dell'onorificenza avverrà, con tutta probabilità, il 2 giugno 2013, in occasione della Festa della Repubblica Italiana. Conosco Massimo Cotto da 10 anni: ottima persona dal punto di vista umano, grande preparazione professionale, attento ai giovani. Sono lieto di questa notizia.

E per finire, un sorso di vino: prodotto antico ma con un futuro: dal 7 al 10 aprile 2013 è in programma, a Verona, Vinitaly: salone internazionale del vino e dei distillati.