Imprese e innovazione: sviluppi in corso

Innovation and enterprises

Riprendo il post Note su creatività, imprese, economia, pubblicato qualche giorno fa su questo NòvaBlog, per aggiungere qualche elemento in più.

A partire da questa recente intervista a Daniele Pittèri (fondatore e presidente Mohma) su MySolutionPost.itin cui si delineano alcune grandi tendenze sociali e di mercato per i prossimi nel mondo, con riferimento al lavoro, all'industria, alle città, al sapere e alla scienza.

Al giorno d'oggi, il panorama è in continua evoluzione per chi fa impresa. Ed Eccellenze in Digitale è il progetto congiunto di Google, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca' Foscari di Venezia per supportare, nel 2014, lo sviluppo delle imprese made in Italy, su due versanti: competenze per il web e supporto sul territorio.

Ma prima di fare impresa, è necessario che l'idea di partenza per il proprio business sia valida. Ed è di questi giorni la pubblicazione del libro Fare impresa è un lavoro [creativo]. 8 mosse per capire se hai l'idea giusta di Stefano Gangli, Narcissus editore. L'autore è direttore creativo della società SignDesign (Roma) e il testo è disponibile sia in versione cartacea che per tablet.

Senza dimenticare gli aspetti legali, che oggi, in una epoca di crescente internazionalizzazione, contano sempre più. LEXeFISCAL, ad esempio, è una società con base a Londra che offre servizi legali sia ad imprenditori sia ad aziende quotate in Borsa.

Naturalmente, non va dimenticato l'aspetto umano, che rimane essenziale anche in un tempo sempre più affollato di tecnologie come questo: il sociologo Giovanni Lucarelli ne ha recentemente parlato con Chester Elton, consulente in organizzazione aziendale, attraverso una intervista leggibile qui (prima parte) e qui (seconda parte).

Oggi, inoltre, la leadership è diventata un argomento sempre più discusso in ambito aziendale e su questo tema si ascoltano opinioni molto variegate… Ancora oggi, uno dei migliori libri che mi siano capitati tra le mani in quest'area rimane La leadership secondo Tony Soprano di Anthony Schneider, pubblicato nel 2002 negli Stati Uniti e in edizione italiana nel 2007 dalla casa editrice Cavallo di Ferro (Roma). L'impostazione del volume è tipicamente statunitense ma i contenuti sono adattabili anche alla realtà italiana.

Per finire, un inizio: da domenica 26 gennaio 2014, Nòva24 propone la realtà aumentata: attraverso la app NòvaAJ (Augmented Journal) per smartphone sarà possibile usufruire di contenuti aggiuntivi, oltre a quelli dell'inserto cartaceo in uscita la domenica con Il Sole 24 Ore.