Rapido memo

In questi giorni, il tempo è tiranno, almeno per me. Ma si fa in tempo a segnalare alcuni incontri in arrivo nei prossimi giorni a Roma e a Milano.

ROMA

* L’ABI – Associazione Bancaria Italiana inaugura la Biblioteca dedicata a volumi di particolare pregio sull’arte e sul territorio italiani. Domani, mercoledì 11 febbraio 2015, ore 11, Scuderie di Palazzo Altieri, via di S. Stefano del Cacco, 1. Intervengono: Antonio Patuelli, presidente ABI; Marco Carminati, giornalista Domenica – Il Sole 24 Ore; Rossana Rummo, direttore generale per le biblioteche – Ministero dei Beni Culturali; Marino Sinibaldi, direttore Radio 3 Rai; Giovanni Solimine, docente di Biblioteconomia, Università La Sapienza di Roma. In occasione dell’inaugurazione, sarà allestita una esposizione dei volumi più significativi. Info: rc@abi.it

* Fino al 15 febbraio 2015, è in scena la rappresentazione teatrale interattiva Giallo Sexy, al Teatro Petrolini, via Rubattino, 5, zona Testaccio. In occasione di un addio al celibato, alcuni amici si riuniscono in una casa a picco sul mare. La notte è davvero indimenticabile, e il mattino successivo una delle due ragazze ingaggiate per l’occasione non si trova più da nessuna parte… Le informazioni complete sui biglietti e sulla logistica si trovano invece qui.

* Numeri. Tutto quello che conta da zero a infinito è il titolo della mostra dedicata al mondo della matematica, curata da Claudio Bartocci con il coordinamento scientifico di Luigi Civalleri, in corso al Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale, 194, fino al 31 maggio 2015. Oltre alla mostra, sono stati organizzati incontri di approfondimento sui temi della matematica e dei numeri, l’ultimo dei quali è in programma giovedì 12 febbraio 2015 nella Sala Cinema, ingresso dalla scalinata di via Milano, 9/A, ore 18.30. Il giornalista, scrittore e divulgatore della matematica Alex Bellos presenterà i risultati di una sua ricerca, svolta a livello internazionale, su come la vita rispecchi i numeri e i numeri la vita. Ingresso libero fino ad esaurimento posti in sala.

MILANO

* Domani, mercoledì 11 febbraio 2015, ore 18, presso Open Care-Frigoriferi Milanesi, via Piranesi, 10, si svolgerà la presentazione del libro Italia. Brand e destinazione a cura di Stefano Monti, prefazione di Andrea Pugliese, Graus Editore 2014. L’incontro verrà introdotto e moderato dal curatore del libro Stefano Monti (economista e partner Monti&Taft), vedrà gli interventi di Arturo Aletti (consulente su turismo e shopping) e Alvise De Sanctis (responsabile comunicazione di Expo in Città). Saranno presenti gli autori che hanno partecipato al volume. Per informazioni: info@monti-taft.org

* Nell’ambito del ciclo di incontri La verità vi prego sul denaro, curato da TrivioQuadrivio, l’attrice teatrale Laura Curino e l’economista Giovanni Vecchi daranno vita all’evento I conti di famiglia: la verità su ricchezza e povertà nel quale si mostrerà la storia della distribuzione del reddito nelle famiglie italiane. Al Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo, 14, ore 18,30, lunedì 16 febbraio 2015. Ingresso libero con prenotazione qui.

* Il libro Crescita Felice. Percorsi di futuro civile di Francesco Morace (presidente Future Concept Lab), prefazione di Franco Bolelli, Egea editore 2015, sarà presentato giovedì 19 febbraio 2015 nel Salone d’Onore della Triennale di Milano, ore 18, viale Alemagna, 6. Oltre all’autore, prenderanno parte al dibattito Franco Bolelli, filosofo e scrittore; Claudio De Albertis, presidente Triennale di Milano; Andrea Illy, presidente e AD Illycaffè e presidente Altagamma; Lia Quartapelle, parlamentare alla Camera dei Deputati, Commissione Esteri; Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano. Coordina: Giovanni Anversa, giornalista Rai 3. Per informazioni: info@futureconceptlab.com

* Lunedì 23 febbraio 2015, ore 18,30, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, via Gian Domenico Romagnosi, 3, verrà presentato il libro Homo Pluralis. Essere umani nell’era tecnologica di Luca De Biase, Codice Edizioni, Torino 2015. Parteciperanno: Ferruccio De Bortoli (direttore Corriere della Sera), Morgan (musicista) e l’autore (giornalista Il Sole 24 Ore).

* Meet the Media Guru – il ciclo di incontri con esperti internazionali di cultura digitale ideato dalla giornalista e critica delle nuove tecnologie Maria Grazia Mattei – compie quest’anno 10 anni. Il tema generale degli eventi programmati per il 2015 è il dialogo su come sarà la vita nel futuro. E a parlarne nell’evento di lunedì 23 febbraio 2015 alla Mediateca di S. Teresa, via Moscova, 28, ore 19,30 (ingresso libero, iscrizioni qui) sarà Hiroshi Ishii, professore di Media Arts and Sciences al MIT Media Lab (Usa), dove fa ricerca sulle seamless interfaces: ossia interfacce di facile utilizzo, che permettano la connessione tra esseri umani, informazioni digitali e ambiente fisico. In modo da definire sempre meglio i tangible bits: dare una forma fisica alle informazioni digitali.