Russia, Stati Uniti e relazioni internazionali

Senza dubbio, la politica internazionale è diventata un sistema complesso, nel quale interagiscono contemporaneamente economia, difesa militare, relazioni politiche. In realtà, è sempre stato così, ma in questa epoca le relazioni internazionali sono diventate una materia ancora più delicata da trattare per i politici.

Da alcuni anni, la Russia si sta proponendo sempre di più come attore di rilievo nel panorama geopolitico globale, e questo fatto ha delle conseguenze sul piano diplomatico, politico ed economico.

Una occasione di approfondimento sul rapporto della Russia con gli Stati Uniti e con la NATO, sarà il Transatlantic Forum on Russia ospitato al Center for American Studies di Roma, giovedì 11 febbraio 2016, via Michelangelo Caetani, 32 (centro storico), h. 8,30 – 18 (con pausa dei lavori dalle 12 alle 15,30), ingresso libero con registrazione a info@centrostudiamericani.org. L’evento è realizzato con il supporto di Credit Suisse.

Tra i relatori della giornata, anche Ferdinando Salleo (già ambasciatore d’Italia in Russia e negli Stati Uniti) nella sessione mattutina, e John R. Phillips (ambasciatore degli Stati Uniti in Italia), Ronald Spogli (membro del Center for American Studies e già ambasciatore degli Stati Uniti in Italia), Michael McFaul (Stanford University e già ambasciatore degli Stati Uniti in Russia), Ferdinando Nelli Feroci (presidente Institute for International Affairs), Giancarlo Aragona (presidente Italian Institute for International Political Studies) nella sessione pomeridiana.