Creatività, creativi italiani e cultura visuale contemporanea

© Image by Italianism.it

A ottobre dell’anno scorso, si è svolto, a Roma, un evento che ha radunato un centinaio di creativi italiani, selezionati tra i più interessanti delle nuove generazioni.

Si tratta di Italianism, una giornata-evento ideata da Renato Fontana, consulente di comunicazione (con trascorsi nell’agenzia di comunicazione e pubblicità TBWA), per fare il punto sulla produzione contemporanea nella cultura visuale, con particolare riferimento a giovani creativi italiani che producono lavori originali e di qualità.

Dopo l’ottimo riscontro registrato nell’edizione dell’autunno scorso, viene ora proposta una nuova edizione, che mantiene il format di evento dedicato sia agli addetti ai lavori sia al pubblico interessato ai mondi della creatività.

L’appuntamento è per sabato 14 maggio 2016, dalle ore 15 fino a notte fonda, ancora alla ex caserma in via Guidi Reni, 7 a Roma (zona Flaminio). Biglietto d’ingresso: 12 euro. Aree tematiche principali: arte, design, comunicazione, tessile, fumetti, grafica, illustrazione, video, fotografia, tatuaggi, editoria.

Sono previsti interventi di creativi e professionisti, mostre, concerti, aree food/drink/relax, con possibilità di vedere dal vivo tecniche rare di lavorazione di prodotti creativi e produzioni creative di vario tipo. Inoltre, alcuni degli ospiti dell’evento faranno anche una portfolio review: per partecipare alla selezione (max 40 posti disponibili), scrivere a ciao@italianism.it.

Programma completo della giornata: qui. Lista dei creativi e professionisti partecipanti: qui.