Connessioni fra Italia e Stati Uniti

È ormai imminente l’inizio della presidenza Trump negli Stati Uniti, e nei prossimi mesi arriverà a Roma il nuovo Ambasciatore degli Stati Uniti.

I rapporti fra Italia e Stati Uniti sono di antica data, e naturalmente continuano ad essere attivi anche al giorno d’oggi.

In tal senso, l’associazione Italian Business & Investment Initiative ha organizzato la sesta edizione del summit Italy Meets the United States of America, in programma martedì 14 febbraio 2017 a New York, al Time Warner Center, 8:30 am – 1 pm (East Coast Time). Tra i partecipanti, i dirigenti di note aziende italiane (tra cui Enel, Snam, Terna, Dallara Automobili, Publitalia). Particolare attenzione verrà data alle opportunità di cooperazione tra Italia e Stati Uniti nei settori: energia, manifattura, infrastrutture, telecomunicazioni, farmaceutica, enogastronomia.

Informazioni di dettaglio e contatti nel file .PDF di seguito.

Summit Italy Meets the United States of America – New York, February,14, 2017 .PDF

Un’altra occasione di contatto con gli Stati Uniti è la borsa di studio per progetti di ricerca in Criminologia promossa congiuntamente da U.S. – Italy Fulbright Commission, NIAF – The National Italian American Foundation, Fondazione Giovanni e Francesca Falcone. La borsa di studio (del valore massimo di 12 mila dollari) è riservata a laureandi (di corsi di laurea magistrale/specialistica) e dottorandi presso atenei della Sicilia, con tesi di laurea magistrale/specialistica o di dottorato su temi di criminologia fra Italia e Stati Uniti, che abbiano ottenuto una lettera d’invito da parte di istituzioni accademiche/di ricerca statunitensi. Il periodo di tempo trascorso negli USA dovrà essere compreso fra i 6 e i 9 mesi. Oltre all’importo della borsa di studio, verranno offerti anche un contributo di 1.100 euro per le spese di viaggio, assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State, e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1. Scadenza per la presentazione della documentazione: 16 febbraio 2017. Questa borsa di studio è riservata soltanto a cittadini italiani, con esclusione di chi possiede la doppia cittadinanza (italiana e statunitense). Tutte le informazioni sulle modalità di selezione sono nel file .PDF di seguito.

Bando di concorso per 1 borsa di studio per ricerche negli Stati Uniti sulla Criminologia – a cura di Commissione Fulbright, NIAF, Fondazione Falcone – scadenza 16 febbraio 2017 .PDF