Suggerimenti per attori, sceneggiatori, registi, dati da Ivana Chubbuck (1 – 2 luglio 2017 a Roma)

Nell’immagine: Ivana Chubbuck.

Chi segue questo NòvaBlog da diversi anni sa che uno dei miei sogni è interpretare il personaggio di James Bond nei film dell’agente segreto 007.

In attesa di essere ricevuto a Buckingham Palace per parlare di questo argomento (smile), c’è una iniziativa di formazione per attori (professionisti e aspiranti), sceneggiatori, registi, che vedrà la partecipazione di Ivana Chubbuck: una delle più esperte insegnanti di recitazione nel panorama internazionale.

Chubbuck vive a Los Angeles e lavora nello show business da oltre 30 anni. Nel corso del tempo, ha lavorato con attori come Brad Pitt, Eva Mendes, Elisabeth Shue, Jessica Biel, James Franco, Halle Berry e Charlize Theron. Le sue tecniche di insegnamento sono spiegate nel libro The Power of the Actor (pubblicato in Italia con il titolo Il potere dell’attore. Tecnica ed esercizi, a cura di Valentina Leotta e Alessandro Piersimoni, Dino Audino Editore, nuova edizione 2016).

Da sei anni, Ivana Chubbuck svolge un workshop intensivo di due giorni in Italia, a Roma, destinato ad attori, registi, sceneggiatori, produttori, insegnanti di recitazione, direttori casting, agenti.

Sabato 1 e domenica 2 luglio 2017, Chubbuck sarà al Teatro Piccolo Eliseo di Roma (via Nazionale 183) per l’edizione di quest’anno del workshop Il Potere dell’Attore.

L’iniziativa è a cura di Donne in Regia e Ivana Chubbuck Studios, con il patrocinio di 100 autori – Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva.

Durante le scorse edizioni, hanno partecipato numerosi attori, tra i quali Gianmarco Tognazzi, Claudio Santamaria, Francesco Scianna, Francesco Montanari, Paola Minaccioni, Giulia Michelini, Giuseppe Cederna, Francesca Inaudi, Giorgia Surina, Diane Fleri, Ettore Bassi, Denny Mendez, Agnese Nano, Gaia Bermani Amaral, Elda Alvigini, Cinzia Mascoli, Luca Capuano, Andrea Roncato, Rosita Celentano, Pia Lanciotti, Chantal Ughi,  Marina Rocco, Marta Gastini.

Sono stati presenti, in qualità di uditori, anche registi, fra cui Paolo Genovese, Daniele Luchetti, Volfango De Biasi, Marina Spada, Valerio Mieli, Ruggero Deodato, e casting directors come Beatrice Kruger, Marita D’Elia, Loredana Scaramella. 

Prima del workshop, Ivana Chubbuck selezionerà gli attori e assegnerà le scene da preparare sulla base delle tecniche illustrate nel suo libro Il Potere dell’Attore (sopra citato, di cui si consiglia la lettura). I lavori si svolgeranno in lingua inglese, con traduttore.

Modalità di partecipazione:

18 partecipanti (attori professionisti) e 180 uditori (fra aspiranti attori, registi, sceneggiatori, produttori, insegnanti di recitazione, agenti, direttori del casting).

Quote e scadenze per ATTORI: 550 euro, candidatura entro il 25 maggio 2017, selezione entro l’1 giugno, iscrizione entro il 6 giugno 2017.

Quote e scadenze per UDITORI: 100 euro (Early Bird Deadline) per iscrizioni entro il 15 maggio 2017,  120 euro (Regular Deadline) per iscrizioni entro il 15 giugno 2017, 150 euro (Late Deadline) per iscrizioni entro il 30 giugno 2017.

Quote ridotte per UDITORI: per allievi di Scuole e Accademie, 100 euro fino al 20 giugno 2017.

Sono disponibili alcune Borse di studio, fornite da: Artisti 7607, HT Studio De Santis.

Per iscriversi come uditori: inviare una e-mail a uditori@ilpoteredellattore.com.

Per iscriversi come attori: inviare una e-mail a attori@ilpoteredellattore.com, allegando fotografia, età, livello di conoscenza della lingua inglese, curriculum, lettera motivazionale, link al proprio showreel.

Per informazioni generali: contact@ilpoteredellattore.com.