“Take the date”: ovvero un sito web per trovare e comunicare eventi di qualità in Italia

Fra le migliaia di eventi che si svolgono ogni giorno in Italia, come fare per trovare quelli più rilevanti?

Le strade possono essere due: avere un intuito e una volontà sovrumane nel trovare tutti gli eventi di qualità, oppure sarebbe necessario un servizio che faccia una selezione e proponga una lista di eventi già convalidati dal punto di vista qualitativo.

Da qualche giorno, è arrivato sul web un sito che risponde all’esigenza di trovare e/o comunicare eventi di qualità in Italia.

Si tratta di Take The Date: la piattaforma – creata da Nomos Centro Studi Parlamentari, studio italiano fondato nel 1993 e specializzato in Relazioni Istituzionali e Public Affairs – che segnala gli eventi più rilevanti in Italia, con particolare riferimento ai settori: politica, economia, sanità, energia, ambiente, trasporti, Pubblica Amministrazione, lavoro, telecomunicazioni, corsi di formazione.

Tramite il motore di ricerca che si trova su Take The Date, è possibile trovare gli eventi per data, parola chiave, relatore o città.

Iscrivendosi alla piattaforma, è possibile anche segnalare i propri eventi: l’appuntamento verrà inserito nel sito, e se verrà convalidato potrà essere pubblicizzato gratuitamente su Take The Date. Ogni venerdì pomeriggio, inoltre, gli utenti iscritti alla newsletter di Take The Date riceveranno una e-mail personalizzata sui principali eventi futuri.

Tutti i servizi di Take The Date sono gratuiti.

L’idea è quella di creare una fonte “centralizzata” e affidabile nella quale trovare informazioni su eventi rilevanti in programma in Italia.