Fotografie all’asta, per sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica

© Photo by Benedetta Boveri, 2018.

La persona nell’immagine qui sopra è Rachele Somaschini, ha 23 anni, ed è malata di fibrosi cistica.

Chi soffre di fibrosi cistica ha una aspettativa di vita di circa 40 anni. Si tratta di una malattia che colpisce gli organi interni, tra cui il fegato e il pancreas, e causa gravi problemi di respirazione.

Il magazine fotografico italiano EyesOpen! e Bottega Immagine-Scuola di Fotografia hanno organizzato un’asta per raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, attiva da vent’anni nella ricerca per curare questa malattia genetica.

Possono partecipare all’asta tutti i fotografi (sia emergenti sia già affermati).

Le fotografie saranno esposte in una mostra e successivamente battute all’asta a Milano, durante il 2018, con una diretta su Facebook che consentirà acquisti anche a chi non potrà essere fisicamente presente. Il ricavato delle vendite verrà reso noto e sarà interamente devoluto alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

Le opere fotografiche dovranno essere inviate alla sede di Bottega Immagine-Scuola di Fotografia – via Carlo Farini 60, 20159 Milano – entro lunedì 5 marzo 2018. Le opere dovranno essere stampate, firmate, numerate e messe su cornice oppure su supporto rigido, e non verranno restituite. Le fotografie rimaste invendute resteranno patrimonio della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, che potrà in futuro venderle a chi le vorrà acquistare. Ogni fotografo dovrà anche fornire un file .jpg dell’opera donata, per consentire la creazione online un catalogo delle immagini che andranno all’asta. Saranno ammesse alla mostra e all’asta soltanto le fotografie che corrisponderanno alle caratteristiche descritte.

Nessun compenso è previsto per gli autori che aderiranno.

Tutti i fotografi che parteciperanno saranno invitati alla mostra e all’asta.

Gli indirizzi e-mail ai quali rivolgersi sono: redazione@eyesopen.it e info@bottegaimmagine.it.