Scrivere il cinema

Una iniziativa pionieristica tra i premi dedicati alla sceneggiatura cinematografica.

Il Premio Solinas, dedicato alla memoria dello sceneggiatore Franco Solinas, si rivolge agli scrittori e alle storie per il cinema, dunque a sceneggiatori professionisti o emergenti già abili nel settore. Scrivere di cinema unendo spessore artistico e capacità di comunicare con il pubblico è la cifra distintiva di questo premio.

La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età o di nazionalità. Si può partecipare con sceneggiature originali ed inedite in lingua italiana per film di lungometraggio. Ogni partecipante può concorrere, da solo o in collaborazione con altri, solamente con una opera. E' necessario specificare il genere dell'opera: commedia, dramma, thriller, noir, horror, fantasy, fantascienza, per ragazzi, animazione. Le opere non devono aver precedentemente partecipato al Premio Solinas o ad altri concorsi nazionali di scrittura cinematografica.

La partecipazione al concorso avviene in forma anonima e gli autori dovranno creare un titolo da utilizzare esclusivamente per la partecipazione a questo premio. Le sceneggiature vanno inviate preferibilmente in forma americana (con le descrizioni a tutta pagina e i dialoghi al centro), con scene e pagine numerate di lunghezza compresa tra 80 e 130 pagine (carattere Courier 12, 30/35 righe per pagina). Quota di partecipazione: 120 euro. Scadenza concorso: 16 settembre 2009.

L'invio delle opere avviene esclusivamente via web attraverso il sito www.premiosolinas.org. Il comitato editoriale e la giuria procederanno alla selezioni. E' prevista l'assegnazione del Premio Franco Solinas (12.000 euro) e di una menzione speciale (3.000 euro). Il Premio Solinas si attiverà per creare una rete di produttori e finanziatori al fine di favorire la realizzazione dei progetti.

Scarica Bando Premio Franco Solinas 2009

Per chi è interessato alla scrittura televisiva, c'è il Concorso Premio Solinas – SACT (Scrittori Associati di Cinema e Televisione), con scadenza 30 novembre 2009.

Scarica Bando Premio Solinas – SACT per puntate pilota di serie tv da 50 minuti