Fulmini e paradossi aziendali

Nonostante le dichiarazioni di principio, la resistenza al cambiamento nelle aziende è realtà. Soprattutto nelle testa delle persone. E il cambiamento non può che partire dalle persone.

Zzzoot è il racconto ironico dei paradossi aziendali, creato da cinque autori – Andrea Beretta, Andrea Notarnicola, Nicola Giunta, Mauro Gambini, Patrizia Sorrenti – consulenti d'impresa di Newton Management Innovation S.p.A., società di consulenza e formazione manageriale del Gruppo 24 Ore.

Il racconto audiovisivo si apre con un fulmine divino di saggezza che riforma le imprese. Tutte, tranne una: Zzzoot. L'unica non toccata dal cambiamento e dove si lavora ancora con le logiche del passato. Un giovane collaboratore di Zzzoot racconta, dal suo punto di vista, le storie che accadono in questa azienda. I personaggi sono, tecnicamente, di fantasia ma hanno tratti che si possono ritrovare nel mondo reale. Le storie mettono in scena i paradossi di questa azienda immaginaria, con l'obiettivo di guarire le imprese reali.
Gli episodi recenti sono visibili nel blog di Zzzoot e questa iniziativa è diventata anche un romanzo: FULMINATI in azienda. L'innovazione, la crisi e l'ernia manageriale, edito da Il Sole 24 Ore e scritto da Jack O. Selz (il collettivo dei cinque consulenti d'impresa che hanno creato Zzzoot).