Squarci di futuro per l’Italia, tra verità e bellezza

Noname

In questi anni, la sensazione diffusa tra gli italiani è che non ci sia mai fine alle situazioni negative. C'è verità in questo. Ma spesso è proprio nei momenti peggiori che si trovano le energie per risalire la china. L'Italia può farcela? Per rispondere, bisogna compiere un passaggio strategico: da inganno e sciatteria a verità e bellezza.

Verità e Bellezza: due idee cardine per ipotizzare un percorso di rinascita per il tribolatissimo Paese di questi anni. In un mondo che nel giro di poco tempo ha perso quelle che sembravano certezze granitiche e ha visto emergere ambigue 'costruzioni' della realtà, il bisogno di verità è sempre più urgente. Verità da intendere non come ideale assoluto ma come necessità di dire la verità su di sé e sugli altri. E la passione per la bellezza significa anche desiderio e soddisfazione di fare bene il proprio lavoro, e ciò è ben presente nella tradizione artigianale che si è sviluppata in Italia fin dai tempi del Rinascimento.

Sotto la coltre di notizie negative che ricopre il Paese, ci sono energie positive. Un esempio è The Renaissance Link, associazione di cui avevo scritto qui. L'associazione è stata fondata a marzo 2009 da Giovanni Lanzone e Francesco Morace e durante il suo primo anno di vita ha visto lo sviluppo di progetti sul territorio e con aziende, all'insegna di un "saper fare nuovo" che possa dare anche all'Italia la possibilità di dire la propria in un'epoca globale e di cambiamento come questa.

Tra i progetti realizzati nell'ambito dell'associazione, c'è la recente uscita del libro Verità e Bellezza. Una scommessa per il futuro dell'Italia, scritto da Francesco Morace e Giovanni Lanzone ed edito da Nomos Edizioni (10,50 euro). In questi giorni, si tiene il Salone del Mobile a Milano: un appuntamento che, attraverso il mondo del design, sintetizza molte qualità del saper fare all'italiana. E fra i numerosi eventi è prevista anche una giornata dedicata al Nuovo Rinascimento Italiano (all'interno di Elita Milano-Design week music&arts festival). In occasione di questa giornata, avrà luogo la presentazione del libro: sabato 17 aprile 2010 alle 17.30 a Milano al Teatro Franco Parenti-Area Conference (via Pier Lombardo, 14).

Scarica Presentazione Libro 'Verità e Bellezza' di Francesco Morace e Giovanni Lanzone, Nomos Edizioni, 2010, Milano 17 aprile 2010