Comunicazione, società, cultura, cinema, made in Italy, business, editoria, web, scrittura, giornalismo, futuro, medicina, design, arte

Upcoming_events
ROMA

A Roma, martedì 7 e mercoledì 8 giugno si svolgerà l'edizione 2011 del Forum della Comunicazione, all'Auditorium Parco della Musica. Il programma completo è qui. Tra i numerosi incontri, si segnalano il Galà della Comunicazione condotto da Carlo Massarini martedì 7 giugno dalle 19.30 alle 21, e il workshop a cura di Movi&Co. (concorso nazionale per audiovisivi) sul video come strategia di comunicazione, martedì 7 giugno alle 16 con la coordinamento di Giulietta Fara, direttrice artistica del Future Film Festival.

 

In occasione della presentazione dell'associazione Una città. Network di cultura urbana, si terrà l'incontro Per una città intelligente, mercoledì 8 giugno alle 18 a Palazzo Wedekind, Piazza Colonna 366 a Roma. Parteciperanno, tra gli altri, Umberto Croppi, presidente dell'associazione e già assessore alla Cultura del Comune di Roma; Stefano Boeri, docente di progettazione urbanistica al Politecnico di Milano; Carlo Infante, presidente del network di innovazione Urban Experience. 

Il talento dell'impresa (Nomos Edizioni) è il titolo del libro più recente elaborato all'interno dell'associazione The Renaissance Link (ne avevo scritto qui alla fine del 2010). Lunedì 13 giugno 2011 avrà luogo la presentazione del libro a Roma, nella sede dello Shenker Culture Club, piazza di Spagna 66, ore 18.30. Saranno presenti i curatori del libro, Francesco Morace, Linda Gobbi e Giovanni Lanzone.

La Giornata dell'Orgoglio della Cultura Italiana avrà luogo giovedì 23 giugno a Roma, al Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina, 52, alle 14. L'evento è ideato ed organizzato dall'associazione Italia Futura e durante la giornata verrà presentata la nuova campagna dell'associazione, dedicata all'industria culturale italiana. Registrazione: eventi@italiafutura.it.

Cinema e/è Made in Italy? E' il titolo dell'incontro organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università "Tor Vergata" di Roma per giovedì 16 giugno 2011 dalle 9.30 alle 13 nella sede dell'Anica-Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, viale Regina Margherita, 286. Ulteriori informazioni ed accreditamento: qui.

Dal 31 maggio al 25 settembre si svolgerà a Roma la mostra Unicità d'Italia. 1961 – 2011: cinquant'anni di saper fare italiano attraverso il premio Compasso d'Oro ADI. Partendo dalle creazioni del design italiano, si esplora la storia della creatività made in Italy. La mostra è ospitata in due sedi: il Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194, e il centro culturale La Pelanda all'interno del Macro Testaccio, piazza Orazio Giustiniani, 4.

L'Europa e le primavere arabe: se ne parlerà negli incontri del 9 – 11 giugno a Roma al Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani, 32. Informazioni: primaverearabe@ilmanifesto.it

 

MILANO

Social Business Forum: l'8 giugno a Milano si parlerà delle relazioni tra i social media e il mondo del business, dalle 9.15 alle 19 al Marriott Hotel, via Washington, 66. I relatori e l'agenda della giornata sono qui, mentre il blog dedicato è qui.

Kultur Convivio è un incontro sull'editoria online e sugli internet media. Si parlerà anche di come progettare, dall'Italia, iniziative che possano distinguersi a livello internazionale in questi due settori. A Milano, giovedì 9 giugno dalle 12 alle 18 nella Sala Teatro Liberty Il Treno, via San Gregorio, 46.

Ancora in tema di editoria e ancora a Milano, il 9 e 10 giugno si svolgerà l'edizione 2011 di Editech: editoria, innovazione, tecnologie.

Nell'ambito delle iniziative per il secondo Forum Mondiale dell'UNESCO sulla cultura e le industrie culturali (Monza, 6 -8 giugno), avrà luogo l'evento di Meet the Media Guru: Words Live. il Futuro della Scrittura, giovedì 9 giugno 2011 al Teatro Dal Verme di Milano, via San Giovanni sul Muro, 2, alle 21. Si parlerà del futuro della scrittura e del libro con, tra gli altri, Derrick de Kerckhove, Peter Brantley, Stefano Bartezzaghi. Introducono la serata Massimo Buscemi, assessore alla Cultura della Regione Lombardia, e Maria Grazia Mattei, ideatrice e direttrice di Meet the Media Guru.

BOLOGNA

Dal 10 al 2o giugno a Bologna si svolgerà la settima edizione di Biografilm Festival. International Celebration of Lives. Quest'anno si prenderà spunto dal biennio 1985 – 1986, ritenuto "l'inizio del futuro", per parlare di mondo globalizzato, rivoluzione digitale e coscienza ecologica. Programma completo: qui.

RICCIONE

Riccione, 15 – 18 giugno 2011: diciassettesima edizione per il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi. Il programma è qui.

TORINO

A Torino, venerdì 10 giugno, avrà luogo la presentazione del libro L'Umanità di uno scienziato. Antologia di Giulio Alfredo Maccacaro, a cura di Enzo Ferrara, edizioni gli Asini, Roma 2011. Alle 17.30 al Centro Studi "Sereno Regis", via Garibaldi, 13. Il dibattito partirà dagli scritti del medico Giulio Alfredo Maccacaro (1924- 1977) sulla medicina come disciplina sociale e non soltanto tecnica. Sarà presente il curatore del libro.

PARIGI

Design a Parigi: dal 16 al 20 giugno avrà luogo Designer's Days.

MIAMI

Tradizionale appuntamento di giugno per Art Basel Miami: evento internazionale di riferimento per chi si occupa di arte e design. Design Miami (in Florida – Usa) si svolgerà dal 14 al 18 giugno 2011, con vip opening lunedì 13.

All'inizio del 2010, avevo scritto qui di QuitProject, interessante iniziativa sul web del giovane artista siciliano Luca Lo Coco. Nel frattempo, l'artista è incappato in una controversa vicenda giudiziaria, legata ad un altro suo progetto artistico, di cui si può leggere qui.

 

Per altre notizie attuali su eventi e concorsi, vedere anche i post nella categoria "Eventi" di questo NòvaBlog.