Fare comunicazione e personal branding sul web, con i consigli di Chiara Cecilia Santamaria

Nell’immagine: Chiara Cecilia Santamaria.

Chiara Cecilia Santamaria è blogger, digital strategist, scrittrice di romanzi, expat italiana a Londra, madre, moglie.

La sua presenza online inizia nel 2008, quando, dopo essersi ritrovata incinta e senza lavoro, decise di aprire un blog personale, che esiste ancora oggi.

Si tratta di Machedavvero.it: è uno dei blog più letti in lingua italiana, soprattutto da donne con figli (qui un recente intervento di Cecilia Santamaria sulla genitorialità condivisa, sull’edizione online del Sole 24 Ore).

Il percorso fatto sul web nell’ultimo decennio da Chiara Cecilia Santamaria è un mix di talento, spirito di iniziativa, perseveranza, spontaneità, capacità di comunicazione, uso strategico dei media online.

Negli ultimi dieci anni, il web ha vissuto una evoluzione, in termini di diffusione, di linguaggi, di contenuti, di design.

E fino ad oggi, non sono moltissime le storie di successo fatte da italiani nel campo del personal branding.

Il caso di Cecilia Santamaria è una delle storie di successo: nel corso degli anni, il pubblico che la segue online è cresciuto costantemente, arrivando alle attuali decine di migliaia di persone.

Nel frattempo, dal 2012 Chiara Cecilia Santamaria vive a Londra con il marito e con la figlia, e continua a svolgere l’attività di libera professionista nel mondo della comunicazione.

Il suo blog è diventato un vero e proprio lavoro, e tra i suoi prossimi progetti ci sono anche dei corsi di blogging e personal branding da lei ideati e condotti. Nel mese di giugno 2017, sono in programma due suoi corsi: uno a Roma (dove è nata e cresciuta) e uno a Londra, in luoghi in corso di definizione, entrambi a pagamento.

Durante i corsi verranno trattati argomenti come: fare personal branding usando gli strumenti di comunicazione digitale, elementi di base per rendere il proprio brand affermato e riconoscibile sul web, quali contenuti funzionano meglio, come fare fotografie e video destinati ad essere postati online, come usare al meglio i social media, come attrarre nuovi pubblici, errori da evitare nelle attività di comunicazione online, come approcciare aziende e agenzie per collaborazioni di lavoro.

Per informazioni su questi corsi: machedavvero@gmail.com.

Ho avuto occasione di incontrare Chiara Santamaria anche di persona. Oltre alla preparazione tecnica, fortunatamente ha anche il senso dell’ironia.

Dunque, non saranno corsi noiosi (smile).