Da mamma italiana a mamma italo globale: una vera avventura

Cosa succede quando, per vari motivi, una mamma italiana si trasferisce all’estero e porta con sé i figli ancora in tenera età?

Inizia una vera avventura, fatta di ambientamento nel nuovo Paese, attenzione alle esigenze dei figli bambini, confronto con un mondo del lavoro diverso da quello italiano.

Al giorno d’oggi, le mamme possono comunicare anche tramite il web, e così hanno fatto, per alcuni anni, 19 mamme italiane all’estero, residenti in tutti i continenti.

Il passo successivo è stato quelli di unire le loro esperienze: così facendo, queste 19 donne hanno scritto il libro collettivo Mamme italiane nel mondo. Storie di donne con la valigia in una mano e i figli nell’altra, a cura di Stella Colonna, Prospettiva editrice 2018, pagg. 420, 18 euro.

Hanno partecipato al libro: Annalisa Allegri, Giovanna Biancaterra, Denise Buon Spirito, Sara Cavallucci, Stella Colonna, Giorgia D’Errico, Manuela Frenna, Roberta Galdiolo, Valentina, Valentina Gherardi, Holly, Elisa Lovece, Sere M, Alice Massa, Valentina Minetti, Catia Rossi Channa, Flavia Rossi, Valentina Russo, Federica Savorè.