L'energia solare è una delle frontiere più interessanti nel settore delle energie rinnovabili.
E fa piacere scrivere nuovamente di una iniziativa che ha avuto un buon successo dopo la prima edizione, come il Solar Master del Polo Fotovoltaico della Sicilia.
Da 9 settembre al 2 ottobre 2009 si svolgerà la seconda edizione del corso. Sono ammessi 25 corsisti, con un titolo di scuola media superiore, e vige il criterio cronologico di arrivo delle iscrizioni.
Costo: 2.400 euro.
Palermo è la sede del corso e per i non residenti sono stati convenzionati hotel e bed&breakfast.
L'impostazione didattica è finalizzata alla formazione pratica per adulti, attraverso informazioni commerciali aggiornate, lezioni interdisciplinari su aspetti economici, applicativi e di marketing, ed accesso, tramite stage, alle principali aziende italiane ed estere della filiera fotovoltaica.
Fra gli argomenti trattati, è prevista una ampia parte relativa alla progettazione ed integrazione dei moduli fotovoltaici negli edifici e nei prodotti. In proposito, può essere utile ricordare come le prime linee guida del solar design siano state codificate nei primi anni Duemila da Ingo Hagemann, architetto tedesco che ha fatto da pioniere nell'integrazione architettonica del fotovoltaico. Il concetto fondamentale che anima la sua concezione di architettura è quello di integrare fin dall'inizio del processo di costruzione, quanto più possibile, la funzionalità fotovoltaica. Naturalmente, si tratta di indicazioni emerse da una sperimentazione decennale condotta essenzialmente in Germania. Per il successo di progetti di edilizia solare bisogna certamente tenere conto di una integrazione efficace fra i princìpi del design architettonico di alta qualità e quelli dell'ecologia.