Nell’immagine: alcuni dei prodotti italiani disponibili nel mall American Dream a East Rutherford (USA).
Da alcuni giorni negli Stati Uniti è possibile trovare prodotti di gastronomia italiana anche nel mall American Dream a East Rutherford, nello stato del New Jersey.
Si tratta del primo pop-up store in USA di Magnifico Food (società con sede a Roma), realizzato in partnership con Want Ita che ospita nel suo store anche altri marchi italiani.
Alessio Gambino, fondatore di Magnifico Food, spiega: «Abbiamo selezionato un’offerta per il periodo natalizio. Si tratta di panettoni, pandori, torroni e gianduiotti di tre aziende italiane: Fiasconaro, Pasticceria Cova Montenapoleone, Olivieri 1882. Ci troviamo all’American Dream, il più grande mall del New Jersey, a soli trenta minuti di automobile da Manhattan. L’America vera è lontana da New York e se si vuole davvero provare a farci business è con questa che ci si deve confrontare. L’America multietnica e multirazziale è fatta di donne e uomini con lingue e religioni diverse che nella maggior parte dei casi non conoscono i prodotti e i brand italiani. Occorre segmentare l’offerta in ambito retail perché ogni giorno cambia la composizione della platea. Nel fine settimana, che è il momento dove si concentrano gli acquisti, chi è di religione ebraica il sabato riposa e non fa shopping. Al contrario, nella giornata del sabato si ha un pubblico più afroamericano e latino. Ma la domenica il pubblico cambia nuovamente e bisogna rimodulare l’offerta e l’approccio di vendita nel negozio. Gli italoamericani sono un pubblico interessante e sicuramente più malleabile all’acquisto ma spesso hanno ricordi offuscati o di riflesso in relazione ai veri prodotti italiani».
«Molte imprese italiane concentrano gli sforzi nei grandi centri urbani come New York, non mostrando attenzione all’hinterland e agli stati più periferici dove invece c’è maggiore potenzialità e si può contare su una capacità di spesa ugualmente importante. Il retail fisico, se osservato con attenzione, fornisce spunti interessanti da tradurre ed adattare in Rete, dove il progetto di Magnifico Food è nato. Sono due ambiti complementari ma con approcci, metodologie e processi di vendita diversi. Se assaggio un pezzetto di panettone nel punto vendita fisico, e mi piace, magari lo acquisto subito; online se non lo conosco direttamente è forse l’ultimo prodotto che comprerei», sottolinea Gambino.