Nel mondo anglosassone, il musical è una tradizione ormai consolidata.
In Italia, una occasione per confrontarsi con sceneggiatori, scrittori e compositori del settore si avrà nella prima edizione del workshop in lingua inglese Developing a Musical in programma da martedì 9 aprile a giovedì 11 aprile 2024 a Milano nella sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in via S. Agnese 2.
Il workshop è diretto da Armando Fumagalli, docente di Linguaggi del Cinema Internazionale e direttore del Master in International Screenwriting dell’Università Cattolica. Coordinatrice delle attività: Annalisa Gandossi, sceneggiatrice, scrittrice di canzoni, consulente editoriale in Sky Studios Italy.
I docenti saranno: Philip LaZebnik, sceneggiatore statunitense (tra i suoi lavori: Mulan, Pocahontas, The Prince of Egypt); Pippa Cleary, autrice di musical in Gran Bretagna (tra i suoi lavori: The Secret Diary of Adrian Mole Aged 13¾, The Great British Bake Off Musical, West End); Ronald Kruschak, autore e producer attivo in Germania (tra i suoi lavori: Snow White and Me, A Little Peace).
Saranno ammesse due categorie di partecipanti:
– writers dei 4 progetti che verranno selezionati per il workshop.
– non-writers, ovvero gli altri partecipanti, in numero massimo di 32 persone, che potranno assistere alle attività delle tre giornate e fornire feedback durante i lavori.
La quota di partecipazione è di 250 euro + VAT per i non-writers (altri partecipanti).
Partecipazione gratuita per gli autori dei 4 progetti selezionati.
Scadenze:
- 10 marzo 2024 per i non-writers, ai quali viene richiesto di inviare il curriculum e una breve lettera di motivazione.
- 15 febbraio 2024 per chi desidera partecipare come writer.
A chi desidera partecipare in qualità di writer viene chiesto di fornire:
- 4 canzoni/brani musicali tratti dal progetto di musical, in formato mp3 o mp4.
- Lyric sheets per ognuna della 4 canzoni proposte.
- Breve descrizione della collocazione della trama di ogni canzone all’interno dello show.
- Breve sinossi del musical.
- Biografia di ogni composer, lyricist, bookwriter, comprese le precedenti esperienze nel settore theatrical.
- Informazioni di contatto del team di autori (1 – 4 persone).
In sede di workshop, durante la presentazione dei progetti selezionati verrà richiesta la presenza di almeno due attori/attrici che dovranno recitare 30/40 minuti dello show e cantare almeno 4 canzoni.
Per informazioni, iscrizioni e invio dei materiali: workshop.musical@unicatt.it