Nell’immagine: Antonio Giordano, presidente della Sbarro Health Research Organization e docente di Genetica alla Temple University, Philadelphia (USA). © immagine: Antonio Giordano, 2024.
Dal 2002 a Philadelphia, all’interno del College of Science and Technology della Temple University, esiste un centro di ricerca diretto da un medico italoamericano, Antonio Giordano.
Classe 1962, laureato in Medicina a Napoli, Giordano vive dagli anni Ottanta negli Stati Uniti, dove fa ricerca in oncologia e genetica.
La SHRO – Sbarro Health Research Organization è l’organizzazione no profit creata da Giordano negli USA, attiva dal 2002 alla Temple University.
L’obiettivo è permettere ai giovani medici di fare pratica lavorando con professionalità e umanità, raccogliendo allo stesso tempo finanziamenti per fare ricerca sui tumori, sulle malattie cardiovascolari, sul diabete e sulle malattie di origine genetica.
«Pensiamo alla ricerca genetica come ad una lingua. Al giorno d’oggi, abbiamo identificato le parole. Ora stiamo costruendo il dizionario e imparando le regole della grammatica. Il nostro compito è continuare a costruire il dizionario, con l’auspicio di arrivare a costruire alcune frasi esatte dal punto di vista grammaticale. Il nostro obiettivo è di aggiungere davvero nuovi capitoli al romanzo della vita», così Antonio Giordano sintetizza il modo di operare dei membri della SHRO.
Oltre alle attività di fundraising realizzate negli Stati Uniti, ogni anno viene organizzata una cena di raccolta fondi in Italia, a Vico Equense (Napoli), con la presenza di Antonio Giordano.
Per il 2024, l’appuntamento è giovedì 20 giugno al resort Le Axidie di Vico Equense, dalle ore 19.
Pe prenotare i posti ai tavoli: qui.
Per contattare la Sbarro Health Research Organization: qui.