Alla ricerca di fashion designers italiani per il mercato giapponese

Fino al 10 luglio 2024 è possibile partecipare alle selezioni della prima edizione di The New Italian Cool Award 2024: concorso progettato per introdurre nuovi fashion designers italiani nel mercato giapponese.

Si tratta di una iniziativa della Camera di Commercio Italiana in Giappone, in collaborazione con CNA Federmoda e Itochu Fashion System.

Due le categorie di concorso:

  • NEW: possono partecipare esclusivamente brand di abbigliamento e di accessori di moda regolarmente registrati come tali e in attività da almeno 2 anni, non presenti sul mercato giapponese. Tariffa standard di partecipazione: € 330.
  • UPCOMING: possono partecipare esclusivamente studenti/studentesse di moda (abbigliamento e accessori) regolarmente iscritti presso un istituto o scuola italiana o neolaureati (entro 12 mesi). Tariffa standard di partecipazione: € 110.

Entro il 31 luglio 2024 verranno scelti i vincitori.

In giuria: Yosuke Aizawa, designer e creatore del brand White Mountaineering e direttore creativo della squadra di calcio Hokkaido Consadole Sapporo; Tomo Koizumi, designer e vincitore del Premio LVMH; Kaname Murakami, caporedattore di WWD JAPAN; Maiko Shibata, direttrice creativa del concept store RESTIR.INC.

La premiazione si svolgerà ad ottobre 2024 a Tokyo e i fashion designers selezionati potranno svolgere attività promozionali in Giappone fino ad aprile 2025, con possibilità di presentare le loro creazioni alla stampa giapponese e ai buyers locali.

Il sito web con tutte le informazioni e i moduli di partecipazione è qui.