Scenari geopolitici in evoluzione: incontri e materiali di approfondimento

L’estate 2024 è densa di avvenimenti politici.

A partire dalle elezioni europee svolte tra il 6 e il 9 giugno nei 27 Paesi dell’Unione Europea.

Una conseguenza scaturita dalle elezioni europee 2024 è stata la consultazione elettorale anticipata in Francia, con il primo turno effettuato domenica 30 giugno e il secondo turno previsto domenica 7 luglio.

Un altro Paese, dal 2016 non più appartenente alla UE, andrà al voto prima della scadenza della propria attuale legislatura: il Regno Unito, giovedì 4 luglio.

Senza dimenticare il ballottaggio di venerdì 5 luglio per le presidenziali in Iran.

Dopo l’estate, martedì 5 novembre si svolgeranno le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America.

Il Centro Studi Americani, con sede a Roma, dedica alle elezioni presidenziali USA del 2024 incontri periodici e materiali di approfondimento consultabili qui.

Con riferimento agli scenari attuali di geopolitica, il Centro Studi Americani propone anche il convegno Un mondo in evoluzione. Ruolo e futuro della NATO, organizzato in collaborazione con il Centro Studi Geopolitica.info, nella sede del Centro Studi Americani a Roma, via Michelangelo Caetani 32, lunedì 8 luglio 2024 alle ore 18. Tra i relatori confermati: Nicola Carè – Membro della IV Commissione (Difesa) della Camera dei Deputati, e membro della Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO; Stefania Craxi – Presidente della III Commissione (Affari Esteri e Difesa) del Senato; Paolo Formentini – Vicepresidente della III Commissione (Affari Esteri e Comunitari) della Camera dei Deputati, e membro della Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO. Il programma del convegno, in aggiornamento, è qui. Per partecipare è necessario accreditarsi a: event@centrostudiamericani.org

Ancora a Roma, all’Università La Sapienza, si svolgerà il meeting L’Europa che sarà. Tra astensionismo, interessi e prossime elezioni USA, mercoledì 3 luglio 2024 alle ore 17, via Salaria 113, nella sede del Dipartimento di Ricerca e Comunicazione Sociale, in Sala Rossa. Moderati da Roberto Vicaretti (Rai News 24), dialogheranno: Teresa Coratella (deputy head of the Rome office of ECFR), Chiara Fiorelli (ricercatrice in Scienza Politica, Sapienza Università di Roma), Camilla Laureti (europarlamentare Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici, PD), Angela Marchese (presidente Associazione Il Chiostro), Lorenzo Pregliasco (co-fondatore You Trend), Michele Sorice (professore ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Sapienza Università di Roma). Ingresso gratuito, per partecipare è necessario iscriversi qui. Per informazioni: segreteria@ilchiostro.org