Momenti di arte, intrattenimento e gastronomia a Roma nel mese di agosto

Ecco alcune idee sia per chi si trova in vacanza a Roma sia per chi rimane in città durante questo periodo.

Fino al 25 agosto 2024 si può visitare Expodemic – Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194. La mostra, giunta alla seconda edizione, è a cura di Lorenzo Benedetti con la collaborazione di Francesca Campana, ed è organizzata da Azienda Speciale Palaexpo con la collaborazione di Accademia di Belle Arti di Roma, Accademia di Danimarca, Académie de France à Rome – Villa Médicis, Accademia Nazionale di San Luca, Accademia di Romania in Roma, Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, Accademia d’Ungheria in Roma, Accademia dei Virtuosi al Pantheon, American Academy in Rome, British School at Rome, Circolo Scandinavo, Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro, Forum Austriaco di Cultura, Institutum Romanum Finlandiae, Istituto Culturale Coreano, Istituto Giapponese di Cultura, Istituto Polacco di Roma, Istituto Svizzero, Museo Casa di Goethe, Reale Istituto Neerlandese di Roma, Real Academia de España en Roma.

Fino al 29 settembre 2024 a Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia, Viale della Trinità dei Monti 1, è in corso la terza edizione del Festival des Cabanes: un festival che trasforma i giardini storici dell’Accademia di Francia in un laboratorio di sperimentazione e pratica architettonica, con attenzione anche alle dimensioni dell’arte e del design.

Fino a domenica 1 settembre 2024 è possibile visitare la mostra Gli scultori della velocità. I capolavori dei maestri carrozzieri modenesi a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, via Veneto 33. La mostra è promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con ASI-Automotoclub Storico Italiano e ModenArt. L’esposizione si compone di alcune sculture di alluminio, ferro e legno che rappresentano altrettanti celebri modelli di auto sportive italiane degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento: Ferrari 750 Monza del 1954, Ferrari 250 Testarossa del 1957 (carrozzeria e “filone”), Shelby Cobra Daytona Coupé del 1964, Ferrari 275 GTB Competizione Speciale del 1965 e Ferrari 330 P4 Coupé del 1967 (carrozzeria e “filone”). Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 17. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a: prenotazioni.gliscultoridellavelocita@asifed.it

È prorogata fino a domenica 8 settembre 2024 la mostra Effetto notte: Nuovo realismo americano, a cura di Massimiliano Gioni e Flaminia Gennari Santori, in corso a Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, e realizzata dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica in collaborazione con Aïshti Foundation di Beirut. Più di 150 le opere esposte, tutte provenienti dalla collezione di Aïshti Foundation, una delle più importanti istituzioni di arte contemporanea sulla scena internazionale, fondata nel 1999 dall’imprenditore italo-libanese Tony Salamé e da sua moglie Elham. In mostra una selezione di opere di artisti attivi negli Stati Uniti – tra cui Cecily Brown, George Condo, Nicole Eisenman, Urs Fischer, Wade Guyton, Julie Mehretu, Richard Prince, Charles Ray, David Salle, Dana Schutz, Cindy Sherman, Lorna Simpson, Henry Taylor, Christopher Wool – il cui lavoro si confronta con la questione del realismo e della rappresentazione della verità.

E nei giardini di Palazzo Barberini è stato recentemente aperto il nuovo caffè ristorante Serre Barberini, accessibile da via XX Settembre 2 e da via Quattro Fontane 13, anche senza pagare il biglietto di ingresso al museo.

Aperto il 17 luglio e operativo fino al closing party previsto sabato 5 ottobre 2024: WunderKong, nato dalla fusione tra Wunderbar e Drink Kong. Il primo è un brand di Aldo Nascimbeni, nato nel 2019 come salotto e secret bar sotto le stelle nel Giardino Aldrovandi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, mentre il secondo è un cocktail bar tra i più noti in Italia e all’estero. Ogni sera viene proposto un melting pot di idee: da locale per aperitivo a cocktail bar per il dopo cena fino a palcoscenico di una programmazione musicale con Dj e live band nazionali e internazionali. È in calendario anche una collaborazione con New York e Londra: con COLEMAN FELTES, dj del THE BOX di NY, MC KITTRICK HOTEL, STANDARD HOTEL e la live band SMOOTH SAILORS di Londra. Apertura: tutti i giorni dalle 19:00 alle 2:00 fino al 5 ottobre 2024, Via Ulisse Aldrovandi 1. Per informazioni: welcome@wunderkong.com

Da giugno 2024 a metà ottobre 2024 è aperto Tagomago: nuovo cocktail bar che si ispira all’atmosfera VIP delle isole Baleari. Si tratta di una attività creata da un gruppo di imprenditori trentenni: Angelo Pinelli, Matteo Palma e Gabriele Costanzo, già proprietari del locale Triplo a Roma, Alessandro Pallante (alla sua prima esperienza nella ristorazione), Dario Livatino e Alessio Fantini (proprietario di Alma a Formentera). Il locale si sviluppa su una superficie di 1500 mq, e ogni sera è possibile ascoltare musica (tranne il martedì). L’aperitivo, disponibile dalle 18:30 alle 20:30, permette di abbinare drink e tapas. Nella proposta gastronomica: tartare di manzo con mayo alla soia, corndog, supplì alla romana, bun con pulled pork, supplì tonnarello cacio & pepe, crocchetta di patate e porchetta d’Ariccia. Le pizze spaziano dalla boscaiola di Tagomago alla classica margherita, crostino arrosto, diavola on fire, Napoli Island e Tomate. L’ingresso è sempre gratuito, con selezione all’ingresso. Orari: dalle 18:30 alle 2:30 nei giorni feriali, dalle 18:30 alle 3:00 il venerdì e il sabato. Sede: Lungotevere, Via Capoprati (altezza Duca D’Aosta).

Per chi desidera assaggiare una creazione gastronomica artigianale che mescola romanità e milanesità, ecco il panettone romanese. Si tratta di una summer limited edition del panettone di Casa Manfredi realizzato dalla chef romana Giorgia Proia, che da anni lavora ad un panettone che abbia caratteristiche uniche di ricerca e personalizzazione. In questa creazione, fanno parte del panettone anche il limone candito di Sorrento IGP e le fragoline candite dell’Emilia Romagna. Il panettone (1 kg, € 45,00) è acquistabile, su prenotazione, sia nella sede storica di Casa Manfredi in viale Aventino 91/93 sia nella nuova Casa Manfredi Teatro in via dei Conciatori 5. La sede in Viale Aventino rimane aperta per tutto il mese di agosto (ad eccezione del giorno 15 agosto) mentre Casa Manfredi Teatro è chiusa dal 5 agosto al 31 agosto 2024. Per prenotare il panettone estivo di Casa Manfredi: qui.