In questa epoca densa di avvenimenti globali, sono numerosi i fattori da monitorare, come i conflitti in corso, le tensioni geopolitiche, i cambiamenti climatici, l’evoluzione del commercio.
La Banca d’Italia, la Banca Centrale Europea e la Banca Mondiale propongono la terza edizione della conferenza Trade, Value Chains and Financial Linkages in the Global Economy, a Roma giovedì 14 novembre (giornata intera) e venerdì 15 novembre (mattina) nella sede di Banca d’Italia.
I lavori presentati nell’edizione 2023 sono disponibili qui.
Quest’anno, i temi principali sono: la riconfigurazione del commercio con l’estero, delle catene globali del valore, dei flussi finanziari internazionali e delle strategie delle imprese; i sistemi di pagamento; i legami tra le imprese; il finanziamento del commercio con l’estero e delle catene di approvvigionamento; il ruolo delle multinazionali; le politiche commerciali, di investimento e industriali; le interdipendenze strategiche nei mercati delle rinnovabili, delle risorse naturali e degli input critici; il costo e le rotte dei trasporti internazionali; il commercio digitale e di servizi.
Le keynote lectures saranno tenute dalla Prof.ssa Isabelle Méjean (Sciences Po) e dal Prof. Amit Khandelwal (Yale University).
Membri del Comitato Scientifico: Maria Grazia Attinasi (Banca Centrale Europea), Alessandro Borin (Banca d’Italia), Claire Giordano (Banca d’Italia), Michele Mancini (Banca d’Italia) e Daria Taglioni (Banca Mondiale).
Vengono incoraggiate anche le proposte di ricercatori provenienti da Paesi a reddito basso/medio-basso.
Fino al 26 settembre 2024 è possibile presentare papers per partecipare alla conferenza.
Nel file di seguito: la Call for Papers.