Nell’immagine: Christian Polman.
Con sede principale a Londra e uffici a Milano e Roma, EthicalFin è una società di consulenza finanziaria regolamentata dalla FCA e focalizzata su investimenti ad impatto.
Il team è guidato dal CEO Alessandro Mele.
Le aree di interesse sono: green energy, tecnologie per l’agricoltura e l’alimentazione, salute umana e animale, educazione e futuro del lavoro.
Fanno parte della rete di investitori di EthicalFin: fondi VC ad impatto, family offices, angel investors ad impatto, gestori di patrimonio ad impatto, investitori istituzionali.
L’approccio è quello di lavorare con imprenditori che hanno sviluppato innovazioni rilevanti e stanno costruendo modelli di business scalabili, raccogliendo fondi dalla Serie A in avanti dopo la prima trazione commerciale.
Del team fa parte ora anche Christian Polman, in qualità di Senior Consultant.
L’esperienza di Polman include attività di investimento ad impatto, inclusi il proprio portafoglio di investimenti ad impatto, il ruolo di membro del Comitato di Investimento del Family Office della propria famiglia e il ruolo di Presidente di una Impact Licensing Initiative Taskforce. Il suo background strategico e la rete internazionale in Europa, Stati Uniti e APAC aumentano la capacità di EthicalFin di servire clienti in vari settori e geografie.
Christian Polman ha commentato: «L’approccio di EthicalFin non riguarda semplicemente gli investimenti responsabili; si tratta di utilizzare i valori come fonte di forza nell’investimento, scoprendo nuove opportunità per la creazione di valore sia nell’impatto che nei ritorni. La possibilità di guidare un impatto reale e significativo con fondatori e investitori lungimiranti è estremamente motivante e stimolante».
Alessandro Mele, fondatore e CEO di EthicalFin, ha sottolineato: «Vedo enormi opportunità nel catalizzare sempre più capitale per il cambiamento sistemico e a supporto di fondatori motivati da valori forti. Con l’aggiunta di Christian, EthicalFin è ancora meglio equipaggiata per identificare le soluzioni più scalabili e impattanti per le sfide più pressanti del nostro pianeta e della nostra società e per lavorare a stretto contatto con fondi ad impatto e family offices».