Nell’immagine: la maglietta ufficiale della Italy Run del 22 settembre 2024 a Londra.
È al debutto la Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, nuova rassegna tematica che da quest’anno fa parte degli appuntamenti annuali di promozione integrata del MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il lancio di questa iniziativa vede il coinvolgimento del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, assieme a diverse personalità del mondo sportivo, come l’atleta paralimpico Manuel Bortuzzo, la Nazionale Femminile di Spada, rappresentata dalle atlete Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, la Nazionale Femminile di Pallavolo, l’allenatore della Nazionale maschile di calcio Luciano Spalletti, la tennista Elisabetta Cocciaretto, l’allenatore ed ex giocatore italoamericano di baseball Mike Piazza.
La Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, sviluppata anche in collaborazione con i 309 Uffici all’estero del MAECI, il Coni e gli enti sportivi, verrà calendarizzata annualmente nella seconda settimana di settembre. Il lancio della Giornata fa seguito all’istituzione a gennaio 2024 dell’Ufficio di Diplomazia Sportiva presso il MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
«Sin dall’inizio del mio mandato abbiamo voluto rafforzare l’azione di diplomazia dello sport, parte integrante della più ampia strategia di diplomazia della crescita della Farnesina. La nuova rassegna di promozione integrata permetterà di raccontare, attraverso lo sport ed i suoi protagonisti, le eccellenze, i distretti e le industrie italiane di settore e di valorizzare lo sport come strumento di coesione ed integrazione delle comunità italiane all’estero», ha commentato il Ministro Tajani.
Tra le iniziative previste, a Londra, domenica 22 settembre 2024 alle ore 9 am (UK Time), è in programma la Italy Run promossa dal Consolato Generale d’Italia a Londra.
Si tratta di una corsa, non competitiva, di 5 km, che inizierà e terminerà all’interno di Holland Park, con attraversamento di South Kensington. La corsa è aperta a tutte le persone dagli 11 anni in su. Ogni partecipante riceverà un kit appositamente preparato per la corsa.
La corsa sarà anche occasione di fundraising per due charity partners: la Fondazione Eagle, ente del Terzo Settore con sede a Milano, e la Kensington-Chelsea Foundation che promuove progetti sociali a Londra.
La quota di partecipazione alla Italy Run 2024 è: £25.