Source: VisualCapitalist.com, September 2024.
Dopo 15 anni, gli Oasis, nota band inglese e tra i “prodotti” della Cool Britannia degli anni Novanta, si sono riuniti: i fratelli Noel e Liam Gallagher torneranno ad esibirsi nel 2025, a luglio e agosto, in diciassette concerti tra Regno Unito e Irlanda.
Al giorno d’oggi, gli eventi dal vivo e la gestione dei diritti musicali sono due elementi strategici da capire per chi intende lavorare nel mondo della musica.
Negli Stati Uniti, a Miami, è operativo Mick Nenezic, ingegnere serbo naturalizzato statunitense, che si occupa di musica e tecnologia con RoyaltyAmp, società di cui è Chief Technical Officer. Il team di Nenezic ha creato un software che utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare contenuti musicali e metadata al fine di scoprire frodi, omissioni e mancanze di tutela della proprietà intellettuale. Questo software processa dati, arricchisce i cataloghi con nuove informazioni e li distribuisce su scala globale. Editori e cantautori possono così tracciare facilmente le performances e gestire royalties e ricavi con una unica soluzione digitale.
In Italia, fino a venerdì 11 ottobre 2024 è possibile partecipare alle selezioni del Master di I livello in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Coordinato dal giornalista e docente universitario Gianni Sibilla e dalla docente universitaria Chiara Giaccardi, questo corso è nato nel 2000 e negli anni ha formato numerosi professionisti della music industry italiana.
A Roma, Francesco D’Amato svolge attività di ricerca e insegnamento nel campo dei Music Studies all’Università La Sapienza.