Viaggi italiani e internazionali nel mondo dell’arte

Le opere d’arte e gli artisti, come è noto, si trovano in tutto il mondo.

Da oggi ricomincia la nuova stagione del programma televisivo italiano Artbox su La7, in seconda serata, con puntate disponibili anche in Rete. Artisti, mostre, luoghi e opere d’arte sono il tema di questo magazine culturale.

Oggi è stata presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo: iniziativa istituzionale che mira fare conoscere l’arte italiana sia in Italia sia nel mondo. Sabato 12 ottobre 2024, i 24 musei AMACI e circa mille realtà in tutta Italia apriranno gratuitamente le loro sedi con mostre, eventi, laboratori in presenza e online destinati al grande pubblico. Inoltre, dal 6 al 12 ottobre 2024 grazie alla collaborazione con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Giornata del Contemporaneo uscirà dai confini italiani con l’obiettivo di divulgare l’arte contemporanea italiana all’estero. E per celebrare il ventesimo anniversario della Giornata del Contemporaneo, AMACI e Treccani Arte hanno collaborato a un progetto speciale: una collana di stampe fine art in edizione limitata realizzate da alcuni artisti che nel corso degli anni hanno firmato l’immagine guida della manifestazione. Per informazioni su come aderire, fino al 4 ottobre, all’edizione 2024 della Giornata del Contemporaneo: qui.

In Cina, dal 19 settembre 2024 al 19 febbraio 2025 è in corso la mostra antologica di Lorenzo Marini a Pechino, Dongyuan, Dongcheng Nanwanzi Hu Tong. Residente tra Milano, New York e Los Angeles, Marini è il creatore della Type Art e da diversi anni espone in gallerie italiane e internazionali.

In Puglia, fino al 30 settembre 2024 è aperta la mostra Oliviero Toscani: professione fotografo al Museo archeologico Michele Petrone a Vieste (Foggia). L’esposizione è prodotta da Giuseppe Benvenuto e curata da Nicolas Ballario e Susanna Crisanti, in collaborazione con il Polo Culturale e con il patrocinio della Regione Puglia. Oltre cento fotografie ripercorrono la carriera del fotografo che ha portato a riflettere su temi come la guerra, il razzismo, la pena di morte, il genere, l’etica e l’estetica. Orari della mostra: dal martedì alla domenica, dalle ore 18:00 alle ore 22:00.

I lavori di Oliviero Toscani sono visibili anche in Svizzera, a Zurigo, dove è stata prorogata fino al 5 gennaio 2025 la mostra Fotografia e provocazione al Museum für Gestaltung, a cura di Christian Brändle, direttore del Museum für Gestaltung Zürich. Una nota del museo avverte i visitatori: “La mostra contiene immagini che alcuni visitatori potrebbero trovare inquietanti. Si consiglia di accompagnare i bambini”. Orari della mostra: dal martedì alla domenica ore 10:00 – 17:00, il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

A Roma, sono in partenza due cicli di conferenze sull’arte proposti dal Touring Club Italiano nella propria sede romana, Piazza Santi Apostoli 62/65, tra settembre e dicembre 2024. Il primo ciclo, di 10 incontri, si intitola Viaggiatori d’Arte: Novecento ed è a cura di Viviana Belcufiné. Il secondo ciclo, anch’esso di 10 incontri, si intitola Variazioni sul tema e vede la partecipazione dei relatori Caterina Brazzi Castracane, Valeria Danesi, Luca Damiani, Fulvia Strano, Andreina Ciufo, Maria Clara Bartocci. Entrambi i cicli di conferenze sono a pagamento. Informazioni di dettaglio sulle date e temi specifici nei due files di seguito.

Programma Conferenze Viaggiatori d’Arte – Novecento – Roma, 30 settembre 2024 – 2 dicembre 2024 .PDF

Programma Conferenze Variazioni sul Tema – Roma, 2 ottobre 2024 – 4 dicembre 2024 .PDF