Occhiali che permettono di ascoltare musica, effettuare chiamate, scattare fotografie, utilizzare l’intelligenza artificiale: sembra un futuro ancora molto lontano, ma due multinazionali come la statunitense Meta e l’italofrancese EssilorLuxottica lavorano già da alcuni anni per portare innovazione nell’occhialeria.
Dopo la partnership iniziata nel 2019, le due aziende hanno recentemente rinnovato la collaborazione per altri 10 anni, con particolare attenzione agli smart glasses a marchio Ray-Ban.
Anche nel campo finanziario, i rapporti sembrano destinati ad intensificarsi, con Meta che sta valutando un investimento nel capitale di EssilorLuxottica.
«Sebbene sia ancora solo all’inizio, il lavoro compiuto con Meta ha rappresentato un traguardo importante nel rendere gli occhiali la porta d’accesso a un mondo sempre più connesso», ha affermato Francesco Milleri, CEO di EssilorLuxottica.
«Sono orgoglioso della strada percorsa fin qui con EssilorLuxottica ed entusiasta di quanto ancora faremo nel lungo periodo. Abbiamo l’opportunità di trasformare un paio di occhiali nella principale piattaforma tecnologica del futuro, mantenendo al contempo un design elegante e alla moda», ha dichiarato Mark Zuckerberg, CEO di Meta.
Lo sguardo di EssilorLuxottica è rivolto anche all’Oriente.
Il gruppo italo-francese ha superato la soglia del 5% nel libro soci della giapponese Nikon, società con sede a Tokyo specializzata nell’ottica di alta precisione. L’investimento si aggira sui 170 milioni di euro.
In Italia, nell’area della salute degli occhi, domani, mercoledì 9 ottobre 2024, a Roma, alle 11:30, nella sede della Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, Piazza di Pietra, verrà presentato il Primo Rapporto sulla Povertà Oculistica in Italia, realizzato in collaborazione con il Censis. L’incontro si svolgerà nell’ambito del secondo meeting “Vedere meglio, vivere meglio, tutti” organizzato dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia.
Moderati dalla giornalista Alessandra Viero, interverranno: Pietro Abate, Presidente della Camera di Commercio di Roma; Barbara Funari, Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale; Leonardo Maria Del Vecchio, Presidente Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia; Andrea Rendina, Segretario Generale Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia; Filippo Cruciani, membro Comitato Scientifico Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia; Giorgio De Rita, Segretario Generale Censis; Chiara Cardoletti, Rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino dell’UNHCR; Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio; Anna Monorchio, Responsabile del Servizio Rapporti con la Società Civile e per la Coesione Sociale della Presidenza della Repubblica Italiana.