In Italia, dove il livello di alfabetizzazione finanziaria è ancora basso, le iniziative di educazione finanziaria sono un primo passo per poter conoscere meglio il mondo degli investimenti.
Investimenti che, al giorno d’oggi, sono diventati fondamentali per poter garantire un buon tenore di vita a sé stessi e/o alla propria famiglia.
Da molti anni, Pietro Di Lorenzo, con la sua società SoS Trader a Napoli, si occupa di strategie di investimento sia di breve termine che di lungo periodo.
Ogni anno, Di Lorenzo e il suo team organizzano due eventi gratuiti per il pubblico italiano, a marzo a Napoli (Investing Napoli) e ad ottobre a Roma (Investing Roma), chiamando al tavolo dei relatori diversi operatori del mondo economico e finanziario.
Quest’anno, Investing Roma si svolge venerdì 11 ottobre 2024, nella consueta sede del Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta 4, ore 8.45-18.30.
Tra i temi della giornata:
Costruzione e gestione di un portafoglio efficiente di ETF: ore 9 – 10, in Sala Premium, con Maurizio Papi e Gabriele Bellelli.
Selezionare gli ETF ideali: approcci e strumenti per investitori esperti: ore 10:30 – 11:30 in Sala Investing, con Lorenzo Demaria e Alessandro Saldutti.
La Silver Economy: aspetti economici e opportunità di investimento: ore 14 – 15 in sala Educational, con Melissa Belmonte, Salma Riah, Emanuele Laratta, Fabio Piluso.
La stagionalità sui mercati USA: ore 15:30 – 16:30 in Sala Investing, con Giuseppe Genova e Pietro Di Lorenzo.
Investire nel breve e nel lungo termine: strategie e processi per gestire il portafoglio: ore 17 –18 in Sala Premium, con Marco Casario.
I temi chiave in grado di condizionare l’andamento dei mercati: ore 17 – 18 in Sala Investing, con Mariangela Pira.