Ottobre: mese degli Italoamericani

La presenza degli italiani negli Stati Uniti ha radici antiche.

Il mese di ottobre viene dedicato alla celebrazione della comunità italoamericana.

Da quest’anno, anche in California è istituito l’Italian Heritage Month nel mese di ottobre: si tratta di una risoluzione portata avanti fin dal 2011 dal senatore Anthony Portantino e recentemente approvata.

Anche il Governatore del Texas, Greg Abbott, ha proclamato il mese di ottobre come l’Italian Heritage Month. E nei giorni scorsi, a Dallas, si è svolto l’evento del Columbus Day Parade.

Mercoledì 9 ottobre 2024 a Miami, nella sede dell’Istituto Marangoni, scuola di specializzazione in professioni della moda e del design, si sarebbe dovuta svolgere la quinta edizione del Columbus International Award: premio destinato a personalità, aziende ed associazioni che si siano distinte per aver diffuso e/o tutelato la cultura italiana e l’italianità negli Stati Uniti. Ma l’evento è stato rinviato a giovedì 14 novembre 2024 alle ore 6 pm East Coast USA, sempre nello stesso luogo, a causa degli uragani che si sono abbattuti sulla Florida. L’Award è ideato da Massimiliano Ferrara, fondatore del premio e Presidente di Fondazione ITALY, e ha il patrocinio dell’Istituto Marangoni Miami e del Florida Atlantic University – Italian Program, con la collaborazione organizzativa di Casa Italia Miami, UNITED International Media Partners e MaMa Communication. Tra i partners del premio, anche la NIAF – National Italian American Foundation. La conduzione dell’evento è affidata alle giornaliste Marilena Alescio ed Erica Cunsolo. Sarà possibile seguire la diretta su Facebook. Per informazioni: columbusinternationalaward@gmail.com

Giovedì 31 ottobre 2024, il Com.It.Es di San Francisco propone il webinar gratuito Investi in te stessa per donne che si sono trasferite da poco tempo negli USA e desiderano impostare una corretta pianificazione patrimoniale per il proprio futuro. Speakers del seminario: Cicely Jones (Certified Financial Planner con Equitable e collaboratrice di Forbes.com) si concentrerà sulle generazioni più giovani e sulle mosse finanziarie che le donne dovrebbero prendere in considerazione tra i 20 e i 30 anni; K. Esther Szabo (CFP® Certified Financial Transitionist, fondatrice e CEO di Gates Pass Advisors LLC,  studio indipendente di consulenza e pianificazione finanziaria), approfondirà le esigenze delle donne single o sposate alle prese con cambiamenti di vita come il divorzio, la morte del coniuge e l’eredità; Patricia DeFonte (avvocato specializzato in pianificazione patrimoniale e fondatrice di De Fonte Law PC) illustrerà il valore della pianificazione patrimoniale come modo per proteggere i figli minorenni o sé stesse in caso di disabilità, per evitare costose spese di successione. Il webinar sarà moderato da Grazia Bennett, Community Leader. Per iscriversi: qui.

In campo accademico, l’Italian American Collective è un progetto di storia orale dedicato alla cultura italoamericana. L’iniziativa è nata nel 2018 nella sede in Ohio della Miami University come un modo per raccogliere e condividere interviste, immagini, documenti e informazioni sulla cultura italoamericana in Ohio. Dopo il successo dell’Italian Americans in Ohio Oral History Project, il progetto è diventato nazionale e ha assunto il nome Italian American Collective. L’obiettivo è preservare e promuovere l’esperienza italoamericana, dando l’opportunità, sia agli studiosi sia al pubblico in generale, di accedere a questo materiale. Il progetto è aperto agli Italoamericani di ogni generazione e a chiunque sia interessato all’argomento. Attualmente, è in corso la ricerca di italoamericani da intervistare in formato video o audio e di collaboratori, su base volontaria, interessati a pubblicare articoli e a suggerire argomenti da approfondire. Inoltre, è aperta la collaborazione con altri atenei e studiosi interessati alla cultura italoamericana, anche con riferimento a libri, film e documentari sulla cultura italoamericana. C’è anche disponibilità a collaborare con musei, fondazioni e istituzioni italoamericane che condividono gli intenti del progetto. Il referente dell’Italian American Collective è il Dr. Daniele Fioretti, Associate Teaching Professor, Director of the Italian Program, Miami University, Department of French, Italian and Classical Studies, email: fioretd@miamioh.edu