In viaggio nelle culture del cibo e del vino

Periodo denso di avvenimenti nel mondo dell’enogastronomia.

Oggi è il World Pasta Day.

Cibo iconico della gastronomia italiana, la pasta viene celebrata sia in Italia sia nel mondo. E anche sul piano narrativo, come dimostra il numero della rivista/progetto editoriale Mappe del Touring Club Italiano dedicato agli spaghetti, disponibile da ottobre 2024.

A Roma, il Mercato Centrale, in Via Giovanni Giolitti 36, è un crocevia per romani e viaggiatori da tutto il mondo, ed è anche un punto di riferimento per l’enogastronomia di qualità. Oggi, per la prima volta, il Mercato Centrale ospita il pastificio di Gragnano IGP 28 Pastai nelle sue botteghe, con sei proposte: gli spaghettoni alla carbonara; la mozzarella e i formaggi con i fusilloni pomodorini e burrata; la pasta con i fusilloni crema di zucca, guanciale e scaglie di pecorino romano; il tartufo con i rigatoni cacio e pepe al tartufo nero; il carciofo con i rigatoni cacio e pepe al carciofo; il vegetariano e il vegano con i fusilloni al ragù vegano.

I cannoli siciliani sono un altro celebre alimento della cucina Made in Italy: la chef italiana Maria Costa farà una cooking class dedicata ai cannoli alle isole Hawaii, Ala Moana (Honolulu), sabato 2 novembre 2024, nel corso dell’evento organizzato dalla Friends of Italy Society of Hawaii. Quota di partecipazione: 60 Dollari. Per informazioni e iscrizioni: qui.

C’è movimento anche nel settore dei vini.

A Roma, domani, sabato 26 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 22:00, il Mercato Centrale Roma, in collaborazione con Vinario 4, ospiterà la nona edizione di Due Passi in Vigna, evento di degustazione di vino, quest’anno con un focus speciale sul Salice Salentino DOP e il Negroamaro. Saranno presenti le aziende del Consorzio di Tutela Vini Dop Salice Salentino e solo domani ogni artigiano delle botteghe di Mercato Centrale Roma realizzerà una specialità da abbinare ai vini in degustazione, acquistabili tramite token in vendita all’infopoint. €20.00 per l’ingresso alla degustazione ai banchi d’assaggio. Compreso nel prezzo: calice, sacchetta porta calice e 2 token da utilizzare in tutte le botteghe. È possibile acquistare il biglietto d’ingresso e le masterclass direttamente su Zerofila o in cassa all’infopoint il giorno dell’evento fino alle 20.30. Per il parcheggio: il Mercato Centrale Roma ha stretto una convenzione con il Parkin’ Station Roma Termini in via Marsala 33. Per avere lo sconto: presentarsi all’infopoint del Mercato Centrale con il ticket del parcheggio. La tariffa auto sosta oraria per ogni ora o frazione è di 1,90€. Info e prenotazioni: info.roma@mercatocentrale.it

Ancora a Roma, lunedì 28 ottobre 2024, dalle ore 14:30 alle 19:30, presso il Centro Congressi Roma Eventi, in Via Alibert 5, avrà luogo la quarta edizione del congresso nazionale PASS (Passione, Accoglienza, Servizio, Squadra), organizzato da Noi di Sala, associazione italiana che riunisce i professionisti di sala e cantina con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte del servizio in tutte le categorie della ristorazione e dell’ospitalità, focalizzandosi sul servizio di sala, sulla conoscenza del vino e sulla mixology. Per prenotarsi alle masterclass o accreditarsi al congresso, mandare email a: info@noidisala.com

Negli Stati Uniti, a Chicago, il 20 e il 21 ottobre 2024 si è svolta la prima edizione di Vinitaly.USA, organizzata da Veronafiere e Fiere Italiane in collaborazione con ITA-Italian Trade Agency. Più di 1.500 operatori professionali – tra buyers, importatori, distributori, canale HoReCa – hanno incontrato la proposta di 1.650 etichette di oltre 230 cantine e sette regioni – Calabria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Umbria, Veneto – e preso parte a 30 eventi tra masterclass, degustazioni e incontri di approfondimento del mercato.

Chi lavora da anni per la diffusione e promozione dell’enogastronomia italiana negli Stati Uniti è Daniela Puglielli, imprenditrice italoamericana e presidente Mediterranean Diet Roundtable, che interverrà in video collegamento giovedì 7 novembre 2024 alle ore 15 (CET) parlando del potere trasformativo della dieta Mediterranea negli USA, nell’ambito della XIII edizione del seminario Food, Wine & Co. coordinato da Simonetta Pattuglia (Università di Roma Tor Vergata). Quest’anno, il tema è: “Food Planet: prodotti, territori, imprese. La sfida globale”.

In tema di comprensione e apprezzamento reciproco tra culture, da oggi a domenica 27 ottobre 2024 a Roma è in corso la prima edizione di Kizuna, Festival di cultura e cucina giapponese, negli spazi di Officine Farneto, Via dei Monti della Farnesina 77. Venerdì 25 ottobre, ore 17:00 – 22:30;  sabato 26 ottobre, mattina: 10:00 – 16:00, pomeriggio 17:00 – 22:30; domenica 27 ottobre, mattina: 10:00 – 16:00, pomeriggio 17:00 – 22:30. Negli 11 stand e 2 bistrot, ricostruiti come vere e proprie izakaya, si possono assaggiare i classici della cucina giapponese come bao, ramen, gyoza, edamame, karaage, sake, katsu sando, sushi, katsu curry, okonomiyaki, yakisoba, yakitori, shochu, takoyaki, con spazio anche per i dolci come taiyaki e mochi ice, e per le bevande tradizionali come la birra giapponese, il sake e i cocktail a base di distillati e ingredienti nipponici. Inoltre, sono disponibili opzioni vegetariane e senza glutine. Biglietti acquistabili qui su TicketOne (10 euro + diritti di prevendita). Ingresso gratuito per: bambini fino a 8 anni d’età, disabili. Ingresso consentito anche a cani di piccola e media taglia con museruola. Ogni biglietto dà diritto all’ingresso per un solo slot (mattina o pomeriggio).