Lo sport più popolare del mondo – il calcio – è ormai nel corso di una mutazione “genetica”.
Al giorno d’oggi, infatti, gli aspetti finanziari e di comunicazione sono diventati rilevanti sia per i calciatori sia per chi è all’esterno del campo (dirigenti, allenatori, ex atleti).
Giorgio Chiellini, noto ex calciatore italiano, è attivo in investimenti in startup. Assieme a Thomas Rebaud, imprenditore seriale francese ed investitore in startup in Europa, e a Nicolas Nati, Ceo di Akka Italia, Chiellini ha appena lanciato la piattaforma di investimento Akka in Italia. L’obiettivo è di estendere al grande pubblico la possibilità di investire nelle startup più promettenti dell’ecosistema italiano. Ogni mese, Chiellini, Rebaud e Nati propongono ai membri della community di Akka una o due opportunità di investimento in settori come nuove tecnologie, moda, marketplace e ICT. I membri possono decidere autonomamente se investire o attendere la prossima opportunità.
Nel mondo anglosassone, un gruppo di investitori di cui fa parte anche Harry Kane, calciatore inglese attualmente in forza al Bayern Monaco, ha recentemente finanziato con 100 milioni di dollari la startup TOCA Football: startup che offre un mix di formazione al calcio e tecnologia. Tra i prossimi obiettivi di TOCA Football c’è la costruzione di una sede fuori Dallas, prima delle partite in Texas dei Mondiali di Calcio 2026 (che si svolgeranno in USA, Canada, Messico).
Un ex campione francese di calcio ed attuale investitore indipendente è Thierry Henry, che giovedì 7 novembre 2024 alle ore 15:45 interverrà nel Principato di Monaco, al Grimaldi Forum, in occasione del business meeting SuperInvestor Event, per parlare del suo approccio agli investimenti.
Chi è ancora in campo è Jude Bellingham – 21enne calciatore inglese, dal 2023 al Real Madrid – che assieme ai suoi collaboratori ha creato la docuserie Jude Out of the Floodlights sulla propria vita, visibile gratuitamente su YouTube.